È uno dei franchise cinematografici più redditizi della Disney. Questa sera su Italia Uno a partire dalle 21:15, è in onda il secondo capitolo della saga de I Pirati dei Caraibi, dal titolo “La Maledizione del forziere fantasma“. Diretto da Gore Verbinski e distribuito (con enorme successo di critica e pubblico) nel 2006, il film vede nel cast oltre al mitico Johnny Depp nelle vesti del pirata Jack Sparrow, ma anche Orlando Bloom, Keira Knightley, e Bill Nighy nel ruolo del cattivissimo Davy Jones. Un’avventura da non perdere quella de I Pirati dei Caraibi, per una serata tutta da ridere insieme ai protagonisti della celebre sagra della Disney.
I Pirati dei Caraibi, di cosa parla il film
Durante il giorno del matrimonio di Will ed Elizabeth, la coppia viene arrestata dal Governatore degli affari della Compagnia Orientale perché accusati di aver aiutato Jack Sparrow a fuggire con la sua nave. Nello stesso momento, il pirata riceve la visita del padre di Will, il quale rivela che il capitano dell’Olandese Volante vuole riscattare una promessa di tredici anni prima.
Ma, Jack Sparrow non ha nessuna intenzione di cedere la Perla Nera, né tantomeno di diventare un pirata della ciurma di Davy Jones. Tra colpi bassi, patti scellerati, duelli cappa e spada, i protagonisti vengono a conoscenza di una maledizione che pende sulla ciurma dell’Olandese Volante, e di un mistico forziere nascosto nel cuore più profondo dell’oceano.
I Pirati dei Caraibi, curiosità e recensione della pellicola: oltre al film ci sono i romanzi della serie
Il film è stato un successo senza precedenti. Nel mondo ha incassato più di 135 miliardi di dollari e, solo in Italia, ha totalizzato più di 19 milioni di euro. I Pirati dei Carabi è un’avventura bellissima, che diverte e riesce a tenere lo spettatore con il fiato sospeso fino all’ultimo minuto. Complice una sceneggiatura di ferro che miscela con sagacità il fantasy all’ironia, la pellicola di Gore Verbinski è una vera e propria gioia per gli occhi.
Il successo ha permesso alla casa di produzione di realizzare una serie di film che, però, non tutti hanno avuto il successo sperato. Alla Maledizione del forziere Fantasma fa seguito Ai confini del mondo, Oltre i Confini del Mare e La vedetta di Salazar.
Un franchise molto famoso che ha generato anche una serie di videogiochi, di manga e ha dato vita a una collana di 13 romanzi ispirati alla vita di Jack Sparrow che, purtroppo, qui in Italia non hanno mai trovato una distribuzione.