Con I Medici 3 si conclude la saga di Lorenzo il Magnifico. Dopo il successo su Rai1, la terza e ultima stagione della serie Tv è disponibile su Amazon Prime Video a partire da Natale, il 25 dicembre, con le sei puntate conclusive. Inoltre sulla piattaforma è possibile trovare tutte le tre stagioni della serie.
I Medici su Amazon Prime Video: la trama della prima stagione
La serie Tv anglo-italiana creata da Frank Spotnitz e Nicholas Meyer racconta l’epopea della famiglia fiorentina che ha governato la città italiana dal XV secolo, promuovendo la vita artistica, culturale, spirituale e scientifica del tempo. La prima stagione si concentra sulla figura di Cosimo de’ Medici (interpretato da Richard Madden).
Siamo a Firenze, nel 1429. Giovanni de’ Medici (Dustin Hoffman), grazie a un accordo stretto con il Papato, ha trasformato la banca di famiglia in una potenza economica straordinaria. Quando Giovanni viene assassinato, i suoi figli Cosimo e Lorenzo (Stuart Martin), si trovano ad affrontare molti nemici, tra cui Rinaldo degli Albizzi (Lex Shaprnel). Nel cast anche Alessandro Preziosi nel ruolo di Filippo Brunelleschi, Annabel Scholey è Contessina de’ Bardi, Guido Caprino nei panni di Marco Bello.
I Medici 2: trama e cast della seconda stagione
La seconda stagione si concentra su Lorenzo de’ Medici (interpretato da Daniel Sharman). Vent’anni dopo i fatti narrati nella prima stagione, Piero e Lucrezia sono a capo della famiglia. Il potere dei Medici si è consolidato, ma un attentato alla vita di Piero porta alla luce anni di cattiva gestione bancaria. Spetterà al primogenito Lorenzo prendere il posto di suo padre prima del previsto.
A ciò si aggiunge la rivalità con un’altra famiglia fiorentina, i Pazzi, che vorrebbero strappare il potere ai Medici. Lo scontro sarà inevitabile e culminerà nella Congiura dei Pazzi. Nel cast anche Bradley James nei panni di Giuliano, fratello di Lorenzo; Sean Bean è Jacopo Pazzi, Matteo Martari interpreta Francesco Pazzi, Alessandra Mastronardi è Lucrezia Donati, Synnøve Karlsen è Clarice Orsini, e Aurora Ruffino è Bianca de’ Medici.
I Medici 3: trama e cast dell’ultima stagione
La terza e ultima stagione vede Lorenzo tentare di difendere città dall’armata del papa Sisto IV (John Lynch). Il Conte Riario (Jack Roth) cerca in tutti i modi di far precipitare gli eventi. Inoltre, Lorenzo deve guardarsi le spalle da colui che sarà il suo prossimo nemico: il predicatore Girolamo Savonarola (Francesco Montanari) Intanto, sotto la guida del Magnifico, il Rinascimento fiorentino vive anni di splendore artistico, grazie ad artisti come Sandro Botticelli e Leonardo da Vinci.