ADV

Heidi: tutte le curiosità sul film con Anuk Steffen

ADV

Il film del 2015 Heidi diretto da Alain Gsponer, è una delle ultime (e riuscite) trasposizioni cinematografiche della storia della bimba protagonista del celeberrimo romanzo di Johanna Spyri. Le avventure della piccola innamorata della natura, delle montagne e del nonno hanno accompagnato l’infanzia di intere generazioni, ma piacciono sempre e non solo ai più piccini.

Heidi è adatto a tutta la famiglia, perfetto per trascorrere tutti insieme la serata dell’Epifania: va in onda alle 21.20 di Sabato 6 Gennaio su Canale 5. Di seguito vi sveliamo tutte le curiosità più interessanti da conoscere a riguardo.

Heidi: la trama in breve e il cast

Heidi vive un’infanzia meravigliosa nella sua casetta sulle Alpi svizzere insieme al nonno, un burbero dal cuore tenero, all’amico Peter e alle adorate caprette. Purtroppo un giorno, l’arrivo inaspettato della zia Date turba la sua spensieratezza: la donna vuole per forza che la bambina si trasferisca a Francoforte. In città Heidi impara a leggere e a scrivere, fa amicizia con Clara e abita in una casa lussuosa, ma sente una tremenda nostalgia delle montagne…

Nel ruolo della giovanissima protagonista c’è Anuk Steffen, ma fanno parte del cast anche, fra gli altri, Bruno Ganz, Quirin Agrippi, Isabelle Ottmann, Marietta Jemmi e Anna Schinz.

Le curiosità sul film

Heidi, pellicola di genere avventura/family/drammatico è una co-produzione svizzero/tedesca del 2015 con la regia di Alain Gsponer. Come anticipato, è tratto dall’omonimo romanzo di Johanna Spyri pubblicato nel 1880. Queste sono le principali curiosità a riguardo:

  • la sceneggiatura è stata scritta da Petra Biondina Volpe
  • la pellicola, al momento, rappresenta il maggior successo commerciale cinematografico svizzero ed è stata venduta in più di 50 Paesi nel mondo
  • l’uscita al cinema risale al 24 Marzo 2016
  • è una produzione Claussen Wöbke Putz Filmproduktion, Zodiac Pictures International, Schweizer Radio und Fernsehen (SRF) ed è distribuito da Lucky Red
  • Matthias Fleischer ha curato la fotografia
  • in Italia, al botteghino, Heidi ha incassato circa 3 milioni di euro .
ADV
Articoli correlati