Mercoledì 31 ottobre sarà la festa di Halloween. Una festività tipicamente anglosassone che nel tempo ha raggiunto anche il nostro Paese, dove invece si festeggia Ognissanti. Alcune emittenti televisive dedicheranno della programmazione TV per tale evento.
Halloween 2018: una festa per grandi e piccini con il simbolo della zucca – la guida TV
Nella tradizione inglese Halloween, (Notte delle Lumere in italiano) è una ricorrenza di origine celtica celebrata la sera del 31 ottobre, che nel XX secolo ha assunto negli Stati Uniti le forme spiccatamente macabre e commerciali con cui è divenuta nota.
La festività ha delle manifestazioni molto varie: si passa dalle sfilate in costume ai giochi dei bambini, che girano di casa in casa recitando la formula “ricattatoria” del trick-or-treat (dolcetto o scherzetto).
Caratteristica della festa è la classica zucca svuotata, incisa e intagliata con una faccia sorridente all’interno della quale si posiziona una candela o una lampadina.
Halloween in tv: ecco tutti gli appuntamenti per i più grandi
Per la festività di Halloween il 31 ottobre 2018, dedicata ai genitori, quindi ai più grandi la programmazione tv delle piattaforme streaming propone i seguenti appuntamenti:
- Tenebre di Dario Argento su Prime Video
- Un lupo mannaro americano a Londra di John Landis su Tim Vision
- La cosa su Netflix
Sempre su Netflix non perdetevi la serie più spettrale del momento Hill House la casa in collina è popolata da presenze che tolgono il sonno ai bambini protagonisti e non solo a loro.
Cine Sony, invece celebra Halloween con uno speciale sul Tim Burton il 31 ottobre a partire dalle ore 21:00, che propone infatti:
- Beettle Juice – Spiritello porcello un film del 1988 interpretato da Alec Baldwin, Geena Davis, Winona Ryder
- Edward mani di forbice- con Johnny Deep , il risultato di un esperimento che ha la peculiarità di non avere le mani ma lunghe forbici affilate e un cuore di biscotto.
Per gli amanti dell’ironia graffiante su Italia 1 c’è la maratona Simpson– La paura fa novanta il 27, il 29 e il 31 ottobre a partire dalle 14:30.
Mentre per i fan di Hawaii Five 0 su Rai 2, il 31 ottobre nella seconda serata trasmetterà episodi dedicati alla notte di Halloween.
Halloween in tv: ecco tutti gli appuntamenti per i più piccoli
L’appuntamento invece per i più piccoli è con i cartoni animati e film dedicati ai bambini:
- Dal 29 ottobre al 4 novembre su Boing su Cartoonito ci sono tanti episodi a tema degli show più amati da Teen Titans Go a Lo straordinario mondo di Gumball– e Scooby Doo.
- Su Sky nello stesso periodo si accende un canale dedicato a tutta la famiglia. Tra le proposte più divertenti troviamo il lungometraggio d’animazione Coco vincitore di due premi Oscar.
- Il 31 ottobre dalle ore 18:00 Dea Kids propone uno speciale Halloween del programma L’officina dei mostri mentre su Disney Channel in prima serata c’è il film Zombies
Quindi, dopo aver girato per le strade e le case chidendo il classico dolcetto o scherzetto potete rilassarvi di fronte alla tv, con pop corn alla mano per i classici del periodo!