Anche se la maggior parte della critica lo ha giudicato prevedibile e un po’ scontato, Greenland è un thriller/disaster movie che sa intrattenere i telespettatori per quasi due ore (e non è poco). La pellicola diretta da Ric Roman Waugh nel 2020 va in onda Martedì 19 Settembre in prima serata su Italia Uno: le curiosità principali le trovate di seguito.
Greenland: la trama in breve e il cast
Ripercorriamo brevemente l’articolata trama di Greenland.
Atlanta, USA. Una cometa si sta pericolosamente avvicinando al nostro pianeta. John Garrity, imprenditore edile, sua moglie Allison e il figlio della coppia Nathan, cerca di mettersi in salvo nel bunker di Thule, in Groenlandia. Il viaggio per arrivarci però, è pieno di insidie.
Del nutrito cast fanno parte, fra gli altri, Gerard Butler, Morena Baccarin, David Denman, Hope Davis e Roger Dale Floyd.
Le principali curiosità sul film
Di seguito elenchiamo le principali curiosità sul film:
- le musiche della colonna sonora sono state composte da David Buckley
- la fotografia è curata da Dana Gonzales
- il film è distribuito da Universal Pictures e Lucky Red
- nell’estate del 2021 è stato annunciato il sequel di Greenland, Greenland: Migration, sul quale sono già trapelate alcune certezze. Regista e sceneggiatore sono gli stessi del primo film ,ovvero, rispettivamente, Ric Roman Waugh e Chris Sparling, e lo stesso vale per gli interpreti principali, ancora una volta Gerard Butler e Morena Baccarin. Protagonista del reboot inoltre, è la medesima famiglia che abbiamo conosciuto in Greenland, alle prese con una nuova e movimentata avventura
- il film è una produzione USA/Gran Bretagna
- il debutto nelle sale cinematografiche è avvenuto l’8 Ottobre 2020 nonostante tutte le difficoltà dovute alla pandemia da Covid-19
- la particolarità del film? Che per essere un disaster movie/thriller, dà molta più importanza ai legami familiari e ai sentimenti piuttosto che agli effetti speciali, che pure non mancano e sono ben realizzati al computer.