Grande Fratello 2019, gli ascolti della terza puntata e il commento di Barbara D’Urso: picchi di share del 30% e oltre 4 milioni di telespettatori
Grande Fratello 2019 vince la prima serata di ieri. A scriverlo pubblicamente è Barbara D’Urso, nel commentare gli ascolti tv della terza puntata del reality, in onda su Canale 5 martedì 23 aprile.
La puntata di ieri, infatti, iniziata dopo le ore 21.30 e terminata oltre l’1.20 di notte, si porta a casa una media di 2 milioni 959 mila telespettatori, pari al 17,7% di share; curva Auditel spesso intorno al 15% in prime time, col finale in seconda e terza serata che svetta anche oltre il 20-25%.
Ad essere fiera del risultato Auditel, allora, non può che essere anche la D’Urso. La padrona di casa, infatti, rivendica così il successo sui social, parlando di serata vinta (anche se “superaffollata“) e di “programma più visto” in prime time, con “picchi di oltre il 30% di share e di oltre 4 milioni di spettatori“.
Conferma dei dati d’ascolto che arriva anche da Mediaset la quale, in una nota stampa, sottolinea pure il “boom di ascolti sul pubblico giovane, con il 23,14% raggiunto nel target 15-34 anni” e le “234.500 interazioni” sui social.
Ascolti tv del 23 aprile 2019: la puntata di Grande Fratello 16 di ieri sera meglio della prima di The Voice of Italy? La reazione di Simona Ventura
Ma com’è andata la “sfida” degli ascolti tv di martedì 23 aprile 2019 tra Grande Fratello 16 e The Voice of Italy con Simona Ventura? Beh, la D’Urso commenta sui social di aver vinto la serata e, in effetti, così sembra.
A guardare la curva Auditel dei programmi in onda ieri sera, infatti, la terza puntata del Gf 2019 è praticamente quasi sempre sopra rispetto alla primissima puntata di “Tvoi”, quest’ultima anche impreziosita dall’attesa per il debutto – ritorno in Rai della Ventura.
Ciò tranne che alle ore 23.50 circa, quando The Voice of Italy chiude al 15% nel finale di puntata; anche perché, in quel momento, il Gf sembra essere in pubblicità: a “nero”, come si dice in questi casi.
Anche la Ventura, dunque, può festeggiare. Il motivo? La curva tutta in crescita nel corso della serata; la chiusura “in alto” sul finale di puntata (chiusasi verso mezzanotte); il programma che supera anche la fiction di Rai 1; la vetta del 16% circa nei minuti conclusivi del primo appuntamento; le “punte del 17,34% e una media del 21,1% nel target 11-14 anni” (come sottolinea in un comunicato l’ufficio stampa del programma di Rai 2).
Ottimo esordio per #TVOI su @RaiDue che supera i 2milioni 400mila spettatori ed ottiene l'11,2% di share.#AscoltiTv, @THEVOICE_ITALY @Simo_Ventura, @_GigiDAlessio_, @ElettraLambo, @InArteMorgan, @THEREALGUE, @RaiRadio2 pic.twitter.com/1nDph75NRJ
— Ufficio Stampa Rai (@Raiofficialnews) April 24, 2019
“Ottimo esordio” – scrive, infatti, la Rai sul suo sito ufficiale – con “2.400 mila spettatori” e “l’11,2% di share“. Dunque, buoni risultati per il programma, anche su Twitter e Instagram e gli altri social.
Più tardi, arriva anche il commento a mezzo stampa, con un’intervista ad “Adkronos” in cui la Ventura parla così degli ascolti di The Voice of Italy, al debutto ieri sera in prime time su Rai 2:
“Ieri era una serata difficilissima. Con tutte le reti ‘accese’. Per carità, sono onorata della scelta di Mediaset di schierare anche ‘Grande Fratello’ ma il mio competitor naturale resta ‘Le Iene’ su Italia 1, che poi è anche parte della mia storia”.
Sono molto contenta del risultato. Ma devo dire che la cosa che mi ha reso ancora più felice sono i tantissimi messaggi di affetto e di complimenti ricevuti dopo la trasmissione. Ieri era una serata difficilissima. Con tutte le reti ‘accese’.@THEVOICE_ITALY #tvoi ✌🏼🎤♥️ pic.twitter.com/TjrzOoxCoB
— Simona Ventura (@Simo_Ventura) April 24, 2019