Il prossimo week end avrà luogo il Gran Premio di Ungheria, undicesima prova del circus e ultima prima della pausa estiva. Dopo questo turno si andrà in Belgio a Francorchamps il 27 agosto e subito dopo ci sarà il ritorno in Italia.
Il 3 settembre infatti ci sarà l’attesissimo Gran Premio Heineken d’Italia. Si correrà all’Autodromo Nazionale di Monza alle 14.00 ora locale.
F1 Ungheria: Il tortuoso circuito di Hungaroring
All‘Hungaroring, luogo di svolgimento della gara nei dintorni di Budapest, il circuito è assai tortuoso ed il che rende difficile riuscire a sorpassare agevolmente. La presenza di un solo rettifilo e di ben 14 curve richiede performance aerodinamiche eccellenti ed un buon grip.
Il percorso per un totale di 70 giri e di 306.63 km previsti, è uno dei più complessi del campionato.
Il circuito inoltre vanta la velocità media di percorrenza più bassa di tutto il calendario. Le alte temperature poi, incideranno anche sulla scelta dei pneumatici da usare, oltre che mettere a dura prova anche i piloti più esperti. Le case automobilistiche optano solitamente per tale tipo di percorso, per delle configurazioni ad alto carico aerodinamico delle monoposto.
La Ferrari può vincere in Ungheria
Le curve strette e la bassa velocità sembrano essere il percorso favorevole alla Ferrari che riesce bene su tali tipi di tracciati (vedi Montecarlo). Il successo che manca dal circuito monegasco, è ora richiamato a gran voce dai tifosi delle rosse.
Questa pare proprio l’occasione favorevole per tornare a trionfare, Vettel deve presentarsi in Ungheria con le migliori intenzioni per evitare di veder scivolare via il titolo mondiale.
Le due case principali sfidanti di questa stagione (Ferrari e Mercedes) con i rispettivi piloti, Sebastian Vettel e Lewis Hamilton, a contendersi la prima posizione nella classifica iridata, di fatto vorranno chiudere la prima parte del calendario nel migliore dei modi. La pista è sicuramente all’altezza per fornire uno spettacolo avvincente, il resto lo faranno i piloti.
Da annotare che lo scorso anno ad imporsi è stato Lewis Hamilton. Il pilota inglese è un vero specialista dell’Hungaroring: ha ottenuto ben cinque vittorie in carriera su questa pista. Nessuno ha fatto meglio di lui in Ungheria.
Il calendario delle gare
A trasmettere il Gran Premio di Ungheria di F1 saranno RAI e SKY. Vediamo dunque nel dettaglio il palinsesto.
Dettaglio diretta Palinsesto SKY
Venerdì 28 Luglio 2017
Prove Libere 1 – Dalle ore 10:00 – Sky SportF1 HD (canale 207)
Prove Libere 2 – Dalle ore 14:00 – Sky SportF1 HD
Sabato 29 Luglio 2017
Prove Libere 3 – Dalle ore 11:00 alle 12:00 – Sky SportF1 HD
Qualifiche – Dalle ore 14:00 alle 15:00 – Sky Sport 1 e Sky SportF1 HD
Domenica 30 Luglio 2017
Gara – Dalle ore 14:00 – Sky Sport 1 e Sky Sport F1 HD
Dettaglio diretta RAI
Venerdì 28 luglio
Prove Libere 1 – Dalle ore 10:00 – RAI Sport
Prove Libere 2 – Dalle ore 14:00 – RAI Sport
Sabato 29 luglio
Prove Libere 3 – Dalle ore 11:00 alle 12:00 – RAI Sport 2
Qualifiche – Dalle ore 14:00 alle 15:00 – RAI 2
Domenica 30 luglio
Gara – Dalle ore 14:00 – RAI 1