Save the date! Manca pochissimo all’inizio del nuovo Campionato mondiale di Formula 1. Domenica 5 marzo 2023 alle 16 si disputa infatti il Gran Premio del Bahrain, primo dei ben 23 appuntamenti per un’edizione che sarà la più lunga di sempre. Scopriamo qualche dettaglio in più sul Campionato.
Gran Premio del Bahrain, Campionato di Formula 1: orari e quando in tv
Domenica 5 marzo 2023 prende il via il Campionato di Formula 1, Gran Premio del Bahrain. La gara sarà trasmessa in diretta sia sulle tv a pagamento che in chiaro:
- Su Sky Sport F1, Sky Sport Uno e in streaming su Now;
- Su Tv8 andrà in chiaro e in differita alle 20 (inizio della gara alle 21.30).
Questa doppia programmazione tra pay tv e gratuite varrà per l’intera stagione a eccezione di cinque gare:
- Quelle italiane di Imola e Monza,
- Montmelò (Spagna),
- Mogyoród (Ungheria)
- Città del Messico (Messico).
Queste gare appena elencate si potranno vedere in diretta simultanea sia sui canali Sky che in chiaro su Tv8.
GP Bahrain, orari e programma su Sky Sport F1
Giovedì 2 marzo
- 13.30 in Live Streaming su SkySport.it
Venerdì 3 marzo
- 08:55 Prove Libere F3
- 10:05 Prove Libere F2
- 12:30 Prove Libere 1 F1
- 14.00 Qualifiche F3
- 16:00 Prove Libere 2 F1
- 17:30 Qualifiche F2
Sabato 4 marzo
- 10.15 Gara-1 F3
- 12:30 Prove Libere 3 F1
- 14:15 Gara-1 F2
- 16:00 Qualifiche F1
Domenica 5 marzo
- 09.50 Gara-2 F3
- 11:20 Gara-2 F2
- 16:00 Gara F1
Cosa dicono i pronostici? Chi è il favorito?
I pronostici danno ancora per favorito Max Verstappen, campione del mondo in carica sulla Red Bull che, dopo i titoli conquistati nelle ultime due stagioni, punta al terzo alloro consecutivo. Ma chi potrebbe dargli fastidio? Naturalmente le case automobilistiche della Ferrari e Mercedes possono contare su un team importante.
La Ferrari non vince un Campionato da ben 16 anni
La Ferrari ha qualche possibilità di Vittoria? Certamente! Le possibilità ci sono per tutti, basta giocarsi bene le carte: dimenticare gli errori nelle strategie di gara impartite dal muretto box e quelli degli stessi piloti. Ed anche guai di affidabilità meccanica.
Ricordiamo che la Ferrari, infatti, amatissima in tutto il mondo non vince un Campionato di Formula 1 dal lontano 2007 quando ad alzare la coppa è stato Kimi Raikkonen. Sono passati decisamente troppi anni, e se a vincere fosse proprio un pilota della Ferrari ne saremmo tutti felici oltre che orgogliosi.
Il vicecampione del mondo Charles Leclerc, è decisamente in forma e molto carico. Così come il suo compagno di squadra Carlos Sainz. I due piloti quest’anno possono contare anche sul nuovo responsabile della scuderia Frédéric Vasseur che ha sostituito Mattia Binotto.
Cosa succede invece in casa Mercedes? Quali sono gli assi nella manica?
In casa Mercedes, possono contare sul pilota Lewis Hamilton che di titoli ne ha vinti parecchi, ben sette! Il pilota inglese, tuttavia dovrà vedersela con il sempre più competitivo compagno di squadra George Russell.
Insomma, la competizione è altissima e i piloti sono tutti molto bravi. Speriamo che le rivalità interne della Rossa e della Casa tedesca non favoriscano proprio Verstappen che sulla carta continua ad essere il favorito.