ADV

Gomorra 4, chi è ‘O Maestrale? Tra realtà e finzione: la verità

ADV

Ieri sera su Sky Atlantic sono andati in onda due nuovi episodi di Gomorra 4. La calma apparente è ormai solo un vecchio ricordo, la guerra è scoppiata nel centro di Napoli. Enzo Sangue Blu e Donna Patrizia si alleano per sconfiggere il nemico comune: i Levante. Gennaro Savastano nel frattempo cerca di cancellare il passato, ma l’ambizione di riconquistare tutto è più forte. Il figlio del compianto Don Pietro adesso ha un nuovo alleato: ‘O Maestrale.

Gomorra 4, chi è ‘O Maestrale?

La scena finale del secondo episodio di Gomorra 4 ha alimentato la curiosità dei fan della serie televisiva. Chi è ‘O Maestrale? Gennaro ha chiesto il suo aiuto per ritornare nel giro e dice: “Questa guerra sarà lunga” E per vincerla ha bisogno di un alleato che vent’anni fa mangiò il cuore del suo rivale. Un particolare macabro, ma che, come spesso accade nella sceneggiatura di Gomorra – la serie, è legato ad un personaggio storico della camorra.

Il personaggio di ‘O Maestrale potrebbe essere ispirato a Pasquale Barra, storico alleato di Raffaele Cutolo e poi collaboratore di giustizia. Barra, soprannominato non a caso il boia delle carceri oppure o’ nimale (l’animale), il 17 agosto 1981 uccise nel carcere Badu ‘e Carros di Nuoro Francis Turatello. L’esecuzione è rimasta nella storia per l’assoluta ferocità: Barra, insieme ad un gruppo di alleati, prima accoltellò il rivale, poi azzannò il cuore.

Chi è ‘O Maestrale? Dalla realtà alla finzione

Il personaggio di ‘O Maestrale potrebbe essere ispirato a Pasquale Barra, ma non dovrebbe riflettere la sua storia criminale. Il boia delle carceri infatti, dopo il pentimento, ha scontato per intero l’ergastolo fino alla morte. Come Barra, anche la new entry di Gomorra 4 ha scontato una lunga pena in carcere, molti gli hanno voltato le spalle e probabilmente ha perso il potere di un tempo.

Analizzando l’etimologia del soprannome, che spesso in Gomorra 4 sono indicativi, il Maestrale (o Maestro) è il principe dei venti. È chiaro dunque che il nuovo personaggio della serie televisiva ha avuto una carriera criminale molto importante ed avrà sicuramente un carattere misterioso e carismatico.

ADV
Articoli correlati