ADV

Gli ultimi saranno ultimi: le curiosità sul film con Paola Cortellesi e Alessandro Gassmann

ADV

Gli ultimi saranno ultimi è un ritratto amaro e forse un po’ eccessivo di un certo tipo di Italia, quella in cui, come ben sappiamo, i soprusi, il mancato rispetto delle regole e l’assenza di onestà la fanno da padroni. Il film diretto da Massimiliano Bruno nel 2015, vede nei ruoli principali la bella interpretazione di Alessandro Gassmann e Paola Cortellesi, quest’ultima insolitamente in un ruolo drammatico. Gli ultimi saranno ultimi va in onda nella prima serata di Lunedì 20 Novembre su Rai Due. Vi sveliamo le curiosità più interessanti da conoscere in merito.

Gli ultimi saranno ultimi: la trama in breve e il cast

Anguillara, Roma. Luciana è una lavoratrice precaria il cui sogno più grande è quello di avere un figlio dall’uomo della sua vita Stefano e di condurre con la famiglia un’esistenza dignitosa e serena. Quando la donna, finalmente, resta incinta, il datore di lavoro non le rinnova il contratto e lei si ritrova con una pistola in mano pronta a pretendere che i suoi diritti vengano rispettati.

Per quanto riguarda il cast, accanto a Paola Cortellesi e Alessandro Gassmann recitano, fra gli altri, Fabrizio Bentivoglio, Ilaria Spada e Stefano Fresi.

Le curiosità sul film

Gli ultimi saranno ultimi è un film di genere drammatico del 2015 diretto da Massimiliano Bruno. Le principali curiosità sul suo conto le trovate di seguito:

  • il debutto nelle sale cinematografiche risale al 12 Novembre 2015
  • la fotografia è di Alessandro Pesci
  • la sceneggiatura è stata scritta da Furio Andreotti, Massimiliano Bruno, Paola Cortellesi e Gianni Corsi 
  • è una produzione ITALIAN INTERNATIONAL FILM con Rai Cinema ed è distribuito da 01 Distribution
  • la pellicola è tratta dall’omonimo spettacolo teatrale andato in scena con successo dal 2005 al 2007, sempre con la Cortellesi protagonista
  • ha ottenuto 1 nomination ai Nastri d’Argento e 2 nomination ai David di Donatello
  • l’incasso al botteghino nel nostro Paese è stato di due milioni e mezzo di euro nelle prime 3 settimane di programmazione, di cui poco meno di un milione soltanto nel primo fine settimana.
ADV
Articoli correlati