Un film thriller appassionante e ben recitato attende tutti gli amanti del genere nella prima serata di Lunedì 8 Aprile su Italia Uno: Giustizia privata. La pellicola diretta da F. Gary Gray nel 2009, vede come principali interpreti due stelle di Hollywood, Gerard Butler e Jamie Foxx, che non deludono le aspettative. Se avete intenzione di non mancare all’appuntamento, leggete le curiosità principali sul film per saperne di più.
Giustizia privata: la trama in breve e il cast
Clyde Shelton viene aggredito da due balordi che gli uccidono la moglie e la figlia. Nonostante la sua testimonianza, il Pubblico Ministero Nick Rice, pur di non perdere la causa, patteggia una pena mite per i responsabili. Sentendosi tradito e fuori di sé dalla rabbia e dal dolore, Shelton decide di vendicarsi di tutti quelli che hanno partecipato all’accordo.
Fanno parte del cast, oltre ai già citati Gerard Butler e Jamie Foxx, anche, fra gli altri, Leslie Bibb, Colm Meaney, Bruce McGill, Viola Davis, Regina Hall, Michael Kelly, Josh Stewart e Gregory Itzin.
Le principali curiosità sul film
Giustizia privata è un film di genere thriller del 2009 diretto da F. Gary Gray. Queste le principali curiosità che lo riguardano:
- è uscito nelle sale il 10 Agosto 2010 (negli USA il 16 Ottobre 2009)
- la sceneggiatura è di Kurt Wimmer
- le musiche sono di Brian Tyler
- in origine Butler avrebbe dovuto interpretare il pm, mentre Foxx sarebbe dovuto essere Clyde, ma poi si è fatto il contrario
- le riprese sono state effettuate interamente negli Stati Uniti, tra Philadelphia e la Pennsylvania
- per il ruolo del sindaco interpretato da Viola Davis, fu considerata anche Catherine Zeta Jones
- le scene in prigione sono state girate in un vero carcere. Per proteggersi dai detenuti, gli attori hanno recitato all’interno di apposite celle
- a fronte di un budget di realizzazione pari a circa 50 milioni di dollari, il film ne ha incassati 120 a livello mondiale
- il regista F. Gary Gray si è riservato un cameo all’interno della pellicola. E’ l’uomo che consegna la busta con all’interno le prove al detective Garza subito dopo la sequenza dell’esecuzione.