Giulia Salemi manda un messaggio alle donne iraniane a Le Iene: “siamo con voi” | Video Mediaset

Giulia Salemi a Le Iene ha un messaggio per tutte le donne iraniane che stanno protestando tagliandosi una ciocca di capelli per far sentire la propria voce dopo la morte di Mahsa Amini, la donna morte nel carcere di Tehran. La ragazza era stata arrestata per non aver indossato bene il velo.

“Buonasera, il mio nome è Giulia Salemi. Sono una conduttrice e influencer italo-persiana. Mia madre Fariba è nata a Tehran, e nel 1978 durante la rivoluzione islamica è stata costretta a fuggire. E’ stata lei a insegnarmi l’amore per l’Iran” – racconta la conduttrice che ha un messaggio in lingua farsi per tutte le donne dell’Iran.

Questa sera voglio parlare con voi in Farsi. Volevo che voi sapeste che grazie al programma Le Iene, le donne italiane sanno tutto e molte di loro hanno deciso di tagliarsi i capelli e spedirli all’ambasciata iraniana di Roma per dire, a chi vi governa, che noi stiamo dalla vostra parte e con la vostra richiesta di libertà che qui ormai diamo per scontato. E’ inconcepibile, deprimente, offensivo, che voi donne, che vi siete sacrificate per raggiungere importanti posizioni nella società iraniana, e per farla progredire, ancora oggi dobbiate subire la pretesa di un regime che vuole decidere cosa c’è di giusto e cosa di sbagliato in voi.

Sul finale, con la voce rotta dall’emozione, la Salemi dice:

A voi, che reclamate la stessa libertà che ad altre prima di voi, come mia madre, è stata negata. A voi va il nostro più grande abbraccio. Continuate a rifiutarvi di tacere, non fermatevi. Noi siamo con voi, vi voglio tanto bene. Donna, vita, libertà.

Ecco il video Mediaset.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here