Il pubblico di “Uomini e Donne” lo ricorda come “Il Gabbiano”, l’uomo che fece perdere la testa a Gemma Galgani. Giorgio Manetti ha saputo tenere alta l’attenzione dei telespettatori del dating show di Canale 5 condotto da Maria De Filippi che ancora oggi sentono la sua mancanza. Dopo quell’esperienza, Giorgio Manetti ha saputo però reinventarsi facendo i primi passi nella musica. Dopo un primo singolo di successo, Manetti ha rinnovato la collaborazione con Giusy Mercuri con cui ha inciso il nuovo tormentone estivo “Rotola l’estate”.
Noi di SuperGuida TV abbiamo intervistato in esclusiva Giorgio Manetti e a lui abbiamo chiesto come sia nata l’idea per il brano. Un singolo che lo ha esposto anche a delle critiche sui social anche se Giorgio è consapevole del fatto di avere detrattori. Non crede però che la partecipazione a “Uomini e Donne” possa aver influito negativamente e rivela il motivo: “La mia immagine a “Uomini e Donne” ne è uscita pulita e vincente mentre degli altri che partecipano ora al programma non posso dire lo stesso. Ho visto quest’anno delle scene pietose. “Uomini e donne” è un programma di intrattenimento in cui il pubblico tende a schierarsi. Molto dipende dal comportamento della persona, tronista o corteggiatore che sia. Io penso di aver lasciato un buon ricordo”.
Dopo “Uomini e Donne”, Giorgio Manetti è sparito dalla tv. A tal proposito ci ha tenuto a precisare di aver ricevuto delle proposte che però non si sono concretizzate. Giorgio esclude un suo ritorno a settembre a “Uomini e Donne” e su Gemma Galgani affonda: “Se Gemma dovesse tornare a settembre sarebbe la sua sedicesima partecipazione. Ormai si è invecchiata in quel programma. Penso che sia diventata una figura retorica in quel programma ma se a lei piace andare e a Maria va bene nulla da dire”.
Stesso discorso per Ida Platano che secondo Manetti ha difficoltà a relazionarsi con gli uomini: “Sono convinto che Ida abbia un’anima gemella da qualche parte ma non credo la possa trovare all’interno di Uomini e Donne. E’ una figura ripetitiva e poi non capisco il motivo per il quale debba sedere su un trono che dovrebbe essere riservato a ragazzi giovani”. A conclusione dell’intervista Giorgio Manetti ci ha rivelato che gli piacerebbe partecipare a “Tale e quale Show”: “Sarebbe interessante”.
Giorgio Manetti, intervista esclusiva all’ex cavaliere di Uomini e Donne
Giorgio, è uscito il singolo “Rotola l’estate” con Giusy Mercuri. Com’è nata l’idea per questo brano?
E’ un’idea nata ai primi di gennaio. Dopo la prima canzone che avevamo inciso insieme, “Respirando”, ho proposto a Giusy di collaborare di nuovo. Questa volta volevo che il brano fosse divertente, un vero tormentone estivo. Dopo averlo registrato, siamo andati a Rimini per girare il videoclip. Ci siamo divertiti molto.
Il brano è stato definito “trash”. Ti è dispiaciuto?
Ormai sono nove anni che sono nel mondo dello spettacolo e oltre ai commenti positivi ricevo anche delle critiche. Penso però che sia inevitabile, non si può piacere a tutti. Sono convinto che anche cantanti come Annalisa o Mina abbiano i loro detrattori.
Pensi che aver partecipato ad un programma come “Uomini e Donne” possa penalizzarti?
La mia immagine a “Uomini e Donne” ne è uscita pulita e vincente mentre degli altri che partecipano ora al programma non posso dire lo stesso. Ho visto quest’anno delle scene pietose. “Uomini e donne” è un programma di intrattenimento in cui il pubblico tende a schierarsi. Molto dipende dal comportamento della persona, tronista o corteggiatore che sia. Io penso di aver lasciato un buon ricordo.
Quando è nata la passione per la musica?
E’ stata Giusy Mercuri che alla fine dello scorso anno mi contattò mentre era in visita a casa di Albano. Lei è molto amica di Loredana Lecciso. In quell’occasione mi propose un duetto anche se io ero molto scettico. Pur essendo un amante della musica fino a quel momento non avevo mai cantato. In un primo momento ho rifiutato la proposta poi mi sono ritrovato con Giusy a Sanremo durante la settimana della kermesse e abbiamo affrontato di nuovo l’argomento. Conoscendola meglio, ho scoperto in Giusy una professionista eccellente oltre che una donna in gamba così mi sono convinto ad accettare la proposta di incidere un pezzo insieme. La settimana dopo siamo andati a registrare il primo brano, “Respirando”. Con Giusy siamo rimasti poi in contatto ed è nato il nuovo brano “Rotola l’estate”.
Ti piacerebbe proseguire la carriera da cantante?
Prima di proseguire mi piacerebbe che queste canzoni fossero trasmesse anche in radio. Tutti coloro che hanno ascoltato il nuovo pezzo sono rimasti soddisfatti e si sono complimentati.
Dopo l’avventura a Uomini e Donne sei sparito dalla tv. E’ stata una tua scelta oppure è stata la tv italiana che si è dimenticata di te?
La tv non si è dimenticata di me. Me ne accorgo dalle persone che mi fermano per strada nonostante siano ormai sei anni che non sono più a “Uomini e Donne”. Mi chiedono tutti di tornare e di questo ne sono felice. Non sono un personaggio caduto nel dimenticatoio tanto che in questi anni non sono mancate le proposte per partecipare a dei reality tipo “L’Isola dei Famosi”. Non so come mai ma le trattative non sono mai andate in porto. Ancora non riesco a comprendere il motivo perché lo staff del programma mi ha detto che sarebbero stati felici di avermi come concorrente.
I fan di Uomini e Donne tifano per un tuo ritorno nel programma. Ti piacerebbe ritornare? Hai avuto più contatti con la redazione?
Con la redazione non ci sono problemi. Il problema è il mio perché non mi vedo più seduto insieme agli altri concorrenti a cercare l’amore. In questo momento mi sentirei fuori posto. Il format è anche cambiato e non mi piace molto anche se riconosco che Maria è sempre una bravissima conduttrice circondata da un team di grandi professionisti.
Anche questa edizione si è conclusa con un nulla di fatto per Gemma che single era e single è rimasta. Gianni Sperti ha dichiarato che Gemma è ormai vittima di se stessa e del suo personaggio. E’ così?
E’ probabile che Gianni abbia ragione. Se Gemma dovesse tornare a settembre sarebbe la sua sedicesima partecipazione. Ormai si è invecchiata in quel programma. Penso che sia diventata una figura retorica in quel programma ma se a lei piace andare e a Maria va bene nulla da dire.
Un’altra dama che non ha trovato l’amore è Ida Platano. Tu l’avevi definita un caso disperato. Lo confermi?
Ida è una bella donna ma ha molte difficoltà a relazionarsi con gli uomini. Ovviamente dipende anche dal tipo di uomo con cui ci si relaziona. Sono convinto che Ida abbia un’anima gemella da qualche parte ma non credo la possa trovare all’interno di Uomini e Donne. E’ una figura ripetitiva e poi non capisco il motivo per il quale debba sedere su un trono che dovrebbe essere riservato a ragazzi giovani.
Per quanto riguarda Tina Cipollari invece hai cambiato idea? Ci sono stati degli sviluppi?
Con Tina non ci siamo più sentiti. Spero che lei conservi sempre un buon ricordo di me.
Considerata la tua passione per il canto, ti piacerebbe partecipare a Tale e Quale show?
Potrebbe essere interessante. Vorrei interpretare degli artisti stranieri non italiani.
L’amore come va? Ancora single?
Il gabbiano volta sempre libero nel cielo. Tre anni fa c’è stata la rottura con la mia compagna ma per il momento sono single. Mi piacerebbe trovare l’anima gemella ma per stare in coppia devo trovare una persona compatibile, che abbia un’estrema femminilità, classe e sensibilità.