ADV

“Giorgio Ambrosoli – Il Prezzo Del Coraggio” nuova fiction con Alessio Boni, da mercoledì 18 in prima serata su Rai 1

ADV

Alessio Boni torna in una nuova fiction per Rai 1 dove interpreterà l’avvocato Giorgio Ambrosoli. Si tratta di una docu-fiction che racconterà la storia di un uomo coraggioso. Dopo il grande successo de “La Strada Di Casa” nei panni di Fausto Morra e di Enrico Piaggio, padre della Vespa, ora sarà Giorgio Ambrosoli.

Alessio Boni sarà l’avvocato Giorgio Ambrosoli, assassinato da un sicario

A distanza di 40 anni dal suo omicidio, Giorgio Ambrosoli è considerato come uno dei maggiori esempi dello Stato. La sua triste vicenda è legata alla Banca privata di Michele Sindona. Ambrosoli fu chiamato dalla Banca d’Italia per curarne il fallimento ma quello che scoprì fu una rete fitta di poteri eversivi politici ed economici. Alessio Boni avrà l’arduo compito di prestare il volto all’avvocato Giorgio Ambrosoli.

“Giorgio Ambrosoli – Il prezzo del coraggio”, in prima serata su Rai 1

In onda Mercoledì 18 dicembre la fiction con Alessio Boni nel ruolo del protagonista, avrà al suo fianco Dajana Roncione nei panni di sua moglie Anna Lorenza Gorla, per tutti AnnaLori. Fabrizio Ferracane sarà invece il banchiere siciliano Michele Sindona. A prestare il volto a Silvio Novembre, il maresciallo della Guardia di Finanza (da poco scomparso) che aiutò Ambrosoli, è Claudio Castrogiovanni. La fiction ricostruisce gli anni cruciali della vicenda: dall’ottobre del 1974 fino all’uccisione di Ambrosoli avvenuta l’11 luglio 1979.

Ambrosoli: la vita di un uomo coraggioso

Ambrosoli cominciò ad essere oggetto di pressioni e di tentativi di corruzione da parte di Michele Sindona. Queste miravano sostanzialmente a ottenere che avallasse documenti comprovanti la buona fede dello stesso.

Se si fosse ottenuto ciò lo Stato Italiano, per mezzo della Banca d’Italia, avrebbe dovuto sanare gli ingenti scoperti dell’istituto di credito. Sindona, inoltre, avrebbe evitato ogni coinvolgimento penale e civile. Ambrosoli non cedette, sapendo di correre notevoli rischi. Fu assassinato l’11 luglio 1979 da un sicario ingaggiato dallo stesso Sindona.

Ambrosoli verrà ricordato come l’eroe borghese: oltre alle immagini e i documenti reali di repertorio, che coinvolgono l’uomo, ci saranno scene di finzione per dare al racconto una narrazione più omogenea.

La docufiction alternerà scene di finzione a documenti e testimonianze inedite, tra cui l’intervista alla moglie Anna e l’intervento del figlio Umberto che ha collaborato alla realizzazione della docufiction.

Giorgio Ambrosoli vs Il Viaggio nella Grande Bellezza

La Fiction di Rai 1 si scontrerà con uno speciale su città del Vaticano raccontato da Cesare Bocci su canale 5. Chi vincerà la gara degli ascolti? Alessio Boni è una garanzia di successo, ma anche Bocci e la divulgazione (che torna su canale 5) sugli aspetti più segreti e inaccessibili del Vaticano potrebbero essere molto appetibili al pubblico.

Sarà interessante sapere cosa sceglierà il popolo italiano: la storia o la cultura del nostro Paese?

ADV
Articoli correlati