Si è spento a Roma, Gianni Boncompagni. La notizia è stata data dalle figlie Claudia, Paola e Barbara:
Dopo una lunga vita fortunata, circondato dalla famiglia e dagli amici se n’è andato papà, uomo dai molti talenti e padre indimenticabile.
Gianni Boncompagni è morto
Nato ad Arezzo il 13 maggio 1932, aveva 84 anni. È stato tra i grandi innovatori dello spettacolo italiano, oltre che autore e regista.
Tantissimi i programmi amati e che ancora oggi rappresentano un esempio di buona televisione e radio. Tra i più rappresentativi, ricordiamo :
- Bandiera Gialla
- Alto Gradimento
- Chiamate Roma 3131
- Pronto… Raffaella,
- Pronto chi gioca?
- varie edizioni di Domenica In
I primi due, realizzati in coppia con un altrettanto maestro: Renzo Arbore! Due anni fa, Boncompagni, per festeggiare i 50 anni di Bandiera Gialla aveva dichiarato:
“Avevamo inventato i giovani, categoria che non era considerata. Prima i programmatori erano anziani … noi prendevamo i pezzi nuovi e li mettevamo in gara tra loro”.
Il grande successo e l’innovazione di Bandiera Gialla
Il programma chiara rappresentazione della Swingin’ London e della musica Americana, lanciò nella nuova scena italiana, cantanti come:
- Lucio Battisti
- Patty Pravo
- Fausto Leali
- Equipe ’84
- Rokes
Insomma. Tutti sono passati da li. Tra le invenzioni del duo Arbore-Boncompagni il cambiamento di significato della parola Beat.
Fino ad allora connotava l’universo legato a Kerouac, Ginsberg, Ferlinghetti e compagni, dopo “Bandiera Gialla” diventò il termine che definiva in senso generale la nuova cultura giovanile.
Un termine che andava a definire tutto ciò che avesse a che fare con una “Rivoluzione”, musicale, sociale, estetica, e persino politica!
A fare la differenza era anche il pubblico: 40 minorenni scelti tra figli di dirigenti Rai e frequentatori del Piper, il locale di Roma che è stato il punto di riferimento e il simbolo della stagione raccontata dal programma.
Tra i ragazzi celebri ricordiamo:
- Renato Zero
- Mita Medici
- Giancarlo Magalli
- Valeria Ciangottini
- Clemente Mimun
- Barbara Palombelli
I ragazzi partecipavano attivamente, vestendo alla moda, cantando e ballando!
Boncompagni e i programmi Mediaset
Boncompagni non ha lavorato solo nel servizio pubblico ma anche in Mediaset. Aveva ideato e scritto trasmissioni quali <Non è la Rai >e <Macao>nel 2007 ha realizzato Bombay per La7.
Boncompagni è stato anche un noto paroliere: tra le canzoni che ha scritto si ricordano Il Mondo (per J. Fontana), Ragazzo Triste (per P. Pravo) e tutte le principali hit di Raffaella Carrà.