Oggi, mercoledì 14 giugno 2023, è il giorno dei funerali di Silvio Berlusconi, il giorno in cui la famiglia e l’Italia intera saluta uno degli uomini più influenti e che fatto la storia del nostro Paese, sia a livello imprenditoriale ma soprattutto a livello politico. Silvio Berlusconi, l’uomo che con un elettrodomestico ha cambiato l’Italia, grazie al quale ha pervaso le nostre vite, plasmato le nostre esistenze, “spostato” l’immaginario collettivo portando i tasti del telecomando da tre a sei senza chiedere nulla in cambio. L’uomo che ha dato lavoro a migliaia di persone e che oggi da tutti viene ricordato anche per la sua figura di uomo che amava l’Italia e gli italiani più di ogni altra cosa al mondo.
Funerali Silvio Berlusconi in diretta dal Duomo di Milano: dove vederli in tv e streaming
Dalle ore 15.00, in diretta su Canale 5, Rai 1, La7, Rai News 24 e Sky Tg24, i funerali di Stato di Silvio Berlusconi verranno trasmessi dal Duomo di Milano dove all’interno della cattedrale prenderanno posto 2.000 persone. In piazza sono stati allestiti dei maxischermi per i 20mila presenti che vogliono rendere omaggio al leader politico, più volte presidente del Consiglio Italiano.
Presidente della Repubblica Sergio Mattarella presente ai funerali
Alla cerimonia presenti tutte le alte cariche dello Stato a partire dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Presenti anche la Premier Giorgia Meloni, e i presidenti di Camera e Senato: Lorenzo Fontana e Ignazio La Russa. La cerimonia sarà celebrata all’interno del Duomo di Milano da Monsignor Mario Delpini, Arcivescovo della città. Al feretro saranno riconosciuti gli onori militari all’ingresso e all’uscita dalla Cattedrale milanese. Presenti i cinque figli: Pier Silvio, Marina, Barbara Eleonora e Luigi. In prima fila anche l’ultima compagna Marta Fascina. Tanti i volti della tv, della politica, dello sport e dell’imprenditoria che prenderanno parte alla cerimonia in duomo.
Quando e come è morto Silvio Berlusconi
Silvio Berlusconi è morto lunedì 12 giugno mentre era ricoverato all’ospedale San Raffaele per problemi di salute. L’ex premier e fondatore del gruppo Mediaset da tempo soffriva di leucemia mielomonocitica cronica, una patologia che lo aveva costretto già a un precedente ricovero nell’ospedale milanese lo scorso maggio.
Diretta live funerali Silvio Berlusconi: aggiornamenti in tempo reale
– ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO – CLICCA QUI PER AGGIORNARE –
16.24 – I cinque figli di Berlusconi uniti in piazza a ringraziare il popolo accorso a salutare il loro papà. Una immagine che cancella ogni polemica sul destino di questi 5 fratelli.
16.08 – Un lungo applauso dalla cattedrale si unisce a quello della piazza per accompagnare fuori dal Duomo di Milano il feretro di Silvio Berlusconi.
15.59 – Dopo l’Omelia dell’arcivescovo di Milano è scattato un lungo applauso tra la folla presente al funerale di Silvio Berlusconi. Le ultime parole di monsignor Delpini sono state: “Silvio Berlusconi è stato un uomo e ora incontra Dio”.
15.28 – Si concentra su tre parole l’omelia che monsignor Mario Delpini, arcivescovo di Milano, pronuncia in occasione delle solenni esequie di Silvio Berlusconi: vita, amore e felicità. Un’omelia che assomiglia più a una poesia, dedicata all’uomo. “Ecco l’uomo: un desiderio di vita, di amore, di felicità”, esordisce mons. Delpini. “Vivere. Vivere e amare la vita – sottolinea l’arcivescovo -. Vivere e desiderare una vita piena. Vivere e desiderare che la vita sia buona, bella per sé e per le persone care. Vivere e intendere la vita come una occasione per mettere a frutto i talenti ricevuti. Vivere e accettare le sfide della vita”.
15.19 – I funerali di Silvio Berlusconi, in Duomo a Milano, presieduti da monsignor Mario Delpini, si svolgono seguendo il rito ambrosiano, il rito liturgico ufficiale adottato dalla Chiesa latina. Tra le differenze anche il fatto che feretro che viene incensato con acqua santa, all’inizio della celebrazione e non al termine delle esequie, come avviene per il rito romano.
15.12 – Il saluto tra Maria De Filippi e Pier Silvio Berlusconi
ORE 15.00 – INIZIO DEI FUNERALI DI STATO DI SILVIO BERLUSCONI
14.57 – L’arrivo del feretro di Silvio Berlusconi in Duomo a Milano, accompagnato dai cinque figli e dall’ultima compagna. Presenti anche l’ex moglie Veronica Lario, e l’ex compagna Francesca Pascale.
14.44 – L’arrivo in Duomo del presidente della Repubblica Sergio Mattarella che si siede accanto all’Emiro del Qatar.
14.41 – Ovazione dalla piazza per l’arrivo di Giorgia Meloni. Presente in cattedrale anche l’Emiro del Qatar.
14.24 – Il feretro del presidente Silvio Berlusconi lascia Arcore per dirigersi verso il Duomo di Milano.
14.20 – Le parole di Gerry Scotti all’esterno del Duomo
ORE 14.00 – Al Duomo di Milano arrivano i primi volti della tv, della politica, dello sport e dell’imprenditoria. Siede in prima fila accanto a Silvia Toffanin l’amica Maria De Filippi. Nella cattedrale hanno preso posto anche Mara Carfagna, Gerry Scotti e molti altri personaggi dello spettacolo.
ORE 13.31 – L’addio a Silvio Berlusconi, a Milano i funerali di Stato. Imponenti le misure di sicurezza. Oggi pomeriggio in Duomo l’ultimo saluto all’ex premier. Tutti gli aggiornamenti in diretta.