ADV

Franco Zeffirelli se ne è andato, con lui un mito di arte, cultura e cinema

ADV

Franco Zeffirelli ci ha lasciato e con lui una buona parte della cinematografia italiana. Il grande mago della scenografia, colui che ha lasciato l’impronta italiana nel mondo non c’è più. La cultura della nostra Italia ha perso molto e anche noi, come molti altri ci raccogliamo a ricordare un Grande, difficilmente ne avremo un altro della sua potenza intellettuale e scenografica.

Franco Zeffirelli lascia un ricordo indelebile

Sono poche le parole che si possono aggiungere alla morte di un artista così completo e versatile. Non siamo certo i primi a ricordarlo e a celebrare le sue opere. Franco Zeffirelli, se ne è andato, lasciando un vuoto incredibile. Aveva 96 anni ma con la sua dipartita non avremo più un grande rappresentante della cultura, del teatro e del cinema italiani.

La sua morte è avventa nella casa a Roma, sulla via Appia, sua abitazione da tempo, attorno a lui gli affetti più cari: la famiglia, e i suoi amati cagnolini.  Franco Zeffirelli è stato e lo ricorderemo come Sceneggiatore, attore, regista. La cultura italiana con il suo apporto ha avuto molto.

Fiorentino da sempre, con la sua Fondazione, collocata nel centro storico di Firenze, aveva intenzione di dare alla sua città e al monto mondo intero tutti i frutti dei suoi studi e della enorme produzione artistica. Il suo sogno gli ha portato ogni riconoscimento possibile durante la sua carriera.

Ora riposerà a Firenze, nella sua città, la sua casa sarà la cappella di famiglia. La sua Firenze ha deciso che il giorno dei suoi funerali sarà lutto cittadino.

In serata sia il pubblico che l’orchestra si sono alzati per tre minuti in piedi applaudendo al Teatro del Maggio. Il sovrintendente Cristiano Chiarot ha ricordato: “Nozze di Figaro”, la Traviata con Kleiber, poi Bohème e Pagliacci.

Omaggio a Zeffirelli

Lo stesso Chiarot ha anche ricordato che “la legge del teatro impone che lo spettacolo vada avanti ma che prima di dare inizio alla recita sarebbe stato bello applaudire ma non riservare il minuto di silenzio, a Zeffirelli non sarebbe piaciuto“.

Mentre dal mondo politico, culturale e sportivo giungono messaggi di cordoglio, a noi piace ricordarlo come emblema del Novecento.

“Si è spento serenamente pochi minuti fa Franco Zeffirelli. Era nato a Firenze 96 anni fa. La scomparsa è avvenuta alla fine di una lunga malattia. Seguiranno altre informazioni sul luogo e la data delle esequie. Il Maestro riposerà nel cimitero delle Porte Sante di Firenze”: questo il messaggio della Fondazione Zeffirelli.

Franco Zeffirelli ci ha fatto sognare e rimarrà per sempre nei nostri cuori.

ADV
Articoli correlati