ADV

Foa sullo stipendio di Fabio Fazio: “è molto elevato”

ADV

Lo stipendio di Fabio Fazio continua a fare notizia. Il presidente Rai Foa: “compenso troppo elevato” e Matteo Salvini rifiuta di partecipare come ospite a Che tempo che fa. Ecco in breve la querelle tra il conduttore Rai e il Segretario della Lega.

Presidente Rai Foa: “Fabio Fazio? Stipendio troppo alto”

Sembra non placarsi la polemica sullo stipendio di Fabio Fazio. Il conduttore di Che tempo che fa torna sotto accusa per via del suo compenso definito “elevato” anche dal Presidente Rai Marcello Foa. Parole forti quelle pronunciate da Foa che vanno così ad avvalorare il pensiero di Matteo Salvini.

Il compenso di Fazio è molto elevato, al di sopra di qualunque valutazione di merito sugli ascolti. Nella Rai del cambiamento, rispettosa del canone pubblico, è chiaro che, per quanto vincolato da un contratto che la Rai naturalmente deve rispettare, si pone un problema di opportunità. 

Queste le parole di Foa che, parlando anche di “Che tempo che fa”, ha detto chiaramente che gli ascolti non sono aumentati dopo il passaggio da Rai3 su Rai1 e che il programma ha perso quella carica di novità che aveva i primi anni.

“E’ stato portato su Rai1 e gli indici di ascolto non sono aumentati. Questo induce a una riflessione dal punto di vista aziendale” ha chiosato il direttore Rai, che però non ha proferito parola circa un possibile cambiamento di collocazione televisiva: “Non gestisco io i palinsesti”.

Matteo Salvini contro Fabio Fazio: ecco la replica

Il segretario della Lega Matteo Salvini è tornato a commentare lo stipendio di Fabio Fazio e a sottolineare il motivo per cui ha rifiutato l’invito a Che tempo che fa.

“Mi sono rifiutato di andare ospite da Fabio Fazio. Riduciti lo stipendio chiacchierone di sinistra pagato dagli italiani. Riduciti lo stipendio milionario e poi ne riparliamo“.

Con queste parole Salvini è tornato a parlare della questione “compenso Fabio Fazio in Rai” dal palco di Foligno. Non è la prima volta che il vicepresidente del Consiglio attacca il conduttore televisivo puntando il dito contro il suo compenso milionario: “Non vado a Fazio per rispetto degli italiani. Ho detto al conduttore, che guadagna 3 milioni di euro l’anno, che ci andrò soltanto nel caso in cui decida di tagliarsi lo stipendio“.

Fabio Fazio durante l’ultima puntata di Che tempo che fa ha deciso di replicare alle continue accuse di Salvini. Ecco la replica in diretta:

Il Ministro però ha fatto sapere in numerosi interventi pubblici e durante i suoi comizi elettorali che non sarebbe intervenuto. Naturalmente mi dispiace perché al di là della sua opinione su di me, che non mi permetto in questa sede di discutere, sarebbe stato invece interessante consentire al pubblico di Che tempo che fa di poter ascoltare le sue opinioni circa i temi dell’Europa, i recenti fatti tragici di Napoli, e naturalmente tutta l’attualità politica. Naturalmente la sua posizione è legittima, confido che ci sia un’occasione nella prossima stagione.

Si attende la replica di Matteo Salvini. E chissà che Fabio Fazio non voglia rispondere anche alle parole del Direttore Rai Foa.

ADV
Articoli correlati