Jodie Foster è la punta di diamante di Flightplan – Mistero in volo, un film di genere thriller ricco di suspense e capace di tenere incollati alla tv fino alla fine (sebbene la critica abbia giudicato migliore la prima parte della pellicola e un po’ affrettato il finale). L’appuntamento è per la prima serata di Sabato 15 Giugno su Rete 4: noi vi diciamo cosa c’è da sapere.
Flightplan – Mistero in volo: la trama in breve e il cast
Kyle si trova su un aereo insieme alla figlioletta Julie per un viaggio triste: deve riportare in patria il corpo del marito morto suicida. Ad un certo punto la donna si addormenta e quando si sveglia non solo la figlia non c’è più ma scopre che tutti intorno a lei asseriscono di non averla mai vista. La bambina è stata rapita o si tratta di follia?
Oltre alla già citata e sempre impeccabile Jodie Foster, fanno parte del cast anche, fra gli altri, Peter Sarsgaard, Sean Bean, Kate Beahan, Michael Irby e Assaf Cohen.
Le principali curiosità sul film
Flightplan – Mistero in volo è un film thriller del 2005 diretto da Robert Schwentke. Le curiosità che lo riguardano sono molte, ecco le più interessanti da conoscere:
- l’uscita al cinema risale al 4 Novembre 2005
- l’incasso al botteghino italiano è stato di 5,2 milioni di euro
- anche se il film si svolge su un aereo, i due protagonisti maschili, Sean Bean e Peter Saarsgard, hanno dichiarato di aver paura di volare e di farlo solo quando proprio non possono evitarlo
- è la prima pellicola a cui prende parte l’attore Matt Boomer
- allo sceneggiatore Peter A. Dowling l’idea del film scaturì da una conversazione al telefono tenuta con un amico nel 1999. All’inizio la storia era incentrata su un agente della security aeroportuale in volo dagli USA a Hong Kong, che perdeva il figlio durante il viaggio. Tempo dopo Billy Ray riprese la sceneggiatura apportando diversi cambiamenti, il più vistoso dei quali è stato sostituire il protagonista maschile con una donna
- l’idea di scritturare Jodie Foster per il ruolo venne al produttore Brian Grazer. Inizialmente doveva esserci Sean Penn
- per i cultori dei film di Alfred Hitchcock non dovrebbe essere difficile notare una certa somiglianza con La signora scompare (1938), che in effetti è il riferimento cinematografico più vistoso. La trama è incentrata sulla scomparsa di un’anziana signora a bordo di un treno.