“Fiori sopra l’Inferno” miniserie tv thriller con Elena Sofia Ricci: ecco quando in tv

Fiori sopra l'Inferno - Elena Sofia Ricci

In arrivo su Rai1, la miniserie tv thriller “Fiori sopra l’inferno” con protagonista Elena Sofia Ricci. L’attrice, dopo aver detto addio a Suor Angela, dopo dieci anni della amata fiction Rai, “Che Dio ci aiuti”, torna in tv con “Fiori sopra l’Inferno”. Scopriamo qualche dettaglio in più sulla fiction: trama, cast, location e quando in tv.

“Fiori sopra l’inferno”, miniserie thriller con Elena Sofia Ricci: quando in tv

Elena Sofia Ricci torna in prima serata su Rai1 lunedì 13 febbraio 2023, con la fiction Tv “Fiori sopra L’inferno” in cui interpreta Teresa Battaglia: una profiler che studia i profili dei serial killer. La serie è ispirata all’omonimo romanzo di Ilaria Tuti che ha come protagonista appunto, il commissario Teresa Battaglia, esperta nella profilazione dei criminali.

Elena Sofia Ricci, presta il volto dunque, a Teresa Battaglia profiler che però presenta i primi segni dell’Alzheimer. La miniserie è una produzione Publispei di Verdiana Bixio, mentre le location sono le stesse descritte nel libro: Tarvisio, Malborghetto, Camporosso, Saisera, Lago del Predil, Coccau, Pontebba ed Udine.

La Trama di Fiori Sopra l’inferno: di cosa parla?

La fiction è tratta dall’omonimo romanzo del 2018 di Ilaria Tuti che si è rivelato un successo editoriale straordinario: il libro è stato tradotto in spagnolo, francese, inglese e tedesco. L’adattamento Tv sarà fedele al libro per cui i telespettatori saranno di fronte ad una serie tv emozionante, intensa e ricca di colpi di scena.

La protagonista Elena Sofia Ricci presterà il volto a Teresa Battaglia, una profiler sessantenne, apparentemente schiva e quasi antipatica ma questo atteggiamento nasconde una grande fragilità. La donna infatti accusa i primi sintomi del morbo di Alzheimer: condizione che tiene nascosta a tutti, soprattutto a sé stessa continuando a lavorare come se nulla fosse.

La Battaglia, ogni giorno cammina sopra l’inferno, che in questo caso non è la pistola né la divisa ma la sua malattia che avanza inesorabilmente travolgendola completamente. Intanto, sulle Dolomiti compare un serial killer che la obbliga ad una indagine faticosa e difficile, anche per via delle sue condizioni di salute.

Teresa deve cercare di scoprire chi è l’assassino e la sua sarà una battaglia non solo contro il serial Killer ma anche contro il tempo per l’avanzare inesorabile della malattia. Teresa dovrà scoprire con l’aiuto dell’ispettore Massimo Marini, chi è l’assassino che continua a mietere vittime. La regia della miniserie è affidata a Carlo Carlei mentre la sceneggiatura è di Donatella Diamanti (anche head writer).

Elena Sofia Ricci ospite di Sanremo 2023 per presentare la fiction Fiori sopra L’inferno

L’attrice toscana ospite di Sanremo 2023, si è prestata ad una gag con Morandi e Amadeus, giocando a fare la criminologa per presentare il suo personaggio Teresa Battaglia, per presentare la fiction Fiori sopra L’inferno.

Ho studiato criminologia per entrare nella mente del serial killer per la mia Teresa Battaglia. Tu hai un’interazione delle tue emozioni che si basano direttamente sull’euforia. Tu rideresti anche se devi girare su una scena seria, hai una personalità sfuggente. Corri corri e Amadeus non riesce a starti dietro. Dietro Morandi c’è tanto da dire, però è chiaro che ha una stabilità emotiva caratterizzata da una ipersensibilità della ghiandola ludica“, poi su Amadeus: “Sul profilo non posso fare le battute“, riferendosi al naso del conduttore, e poi continua “Io sono un po’ Suor Angela, sono un po’ Teresa Battaglia, poi sono anche a teatro. Diciamo che mi sta aiutando anche a tracciare me stessa”.

Appuntamento quindi con “Fiori sopra l’inferno” lunedì13 febbraio 2023 in prima serata su Rai1.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here