Fabio Fazio lascia la Rai e passa a La7 o a Discovery? Ecco cosa starebbe vagliando il conduttore di Che tempo che fa
Fabio Fazio lascia la Rai e passa a La7 o a Discovery? Presto per dirlo. A lanciare l’indiscrezione sul conduttore di Che tempo che fa è Chi, il settimanale di nuovo in edicola da oggi, mercoledì 23 gennaio 2019.
Il magazine diretto da Alfonso Signorini, infatti, annuncia il colpo di scena su Fazio sia parlando di proposte tv – a quanto pare oggetto di analisi da parte del presentatore di Rai1-, sia di una quasi ufficialità per il possibile addio a Viale Mazzini:
Fabio Fazio, al momento, non è previsto nei palinsesti Rai del prossimo anno. Il conduttore però non è rimasto fermo. In questi giorni sta vagliando le proposte di La7 e Discovery per disegnare il suo futuro ormai, ufficialmente, lontano dalla Rai.
Se la notizia fosse confermata, Fazio tornerebbe a La7 dopo le precedenti esperienze del 2001 e del 2012, anni in cui condusse Prima Serata e Quello che (non) ho. Invece per Discovery (di cui fa parte anche Nove) si tratterebbe di una prima volta assoluta.
Che tempo che fa, lo stipendio e il contratto di Fabio Fazio non piacciono a Salvini e a Di Maio
Del resto, la news del potenziale addio di Fabio Fazio alla Rai arriva anche dopo che lo stipendio e il contratto del conduttore di Che tempo che fa sono stati oggetto di recenti dichiarazioni da parte dei ministri Matteo Salvini e Luigi Di Maio.
Il 10 gennaio 2019, infatti, su Facebook Salvini ha detto che: “Fazio Fazio guadagna in un mese quanto il ministero dell’Interno guadagna forse in un anno“. La fonte delle dichiarazioni riportate è Today.
E già a fine 2018, anche Di Maio riferendosi ai guadagni del volto di Rai1 aveva parlato di un “caso Fazio“, aggiungendo però che: “ovviamente questa questione riguarda l’ad Salini ed il direttore di rete” (la neo nominata Teresa De Santis). Così riferisce Repubblica.
Cos’ha detto Crozza in tv in difesa del conduttore di RaiUno
Dichiarazioni a cui, almeno per il momento, Fazio in persona pare non voglia replicare. Anche perché, a difendere il conduttore di RaiUno, in una delle ultime puntate di Che fuori tempo che fa in onda a fine 2018, ci ha già pensato Maurizio Crozza:
Vi sembra normale – ha detto il comico in una delle sue apprezzate copertine tv – che in questo Paese ci sia un caso Fazio? Chiunque governi parte con giù le mani dalla Rai e poi ci mette i piedi, le ginocchia, le braccia.