Tutto ciò che ruota intorno all’amore e alla coppia costituisce il filo conduttore delle storie dei protagonisti di Ex – Amici come prima!, una commedia di Enrico Vanzina del 2011. Sequel di Ex di Fausto Brizzi, del 2009, la pellicola si muove però autonomamente ed ha nulla o poco a che vedere con quella firmata dal regista di Notte prima degli esami.
Cosa dire su Ex – Amici come prima? Abbastanza scontato e non certo originale, il film, anche grazie alla varietà di storie e personaggi messi in piedi, risulta tutto sommato divertente. Per una pausa casalinga senza pensieri è la scelta giusta. Va in onda nella prima serata di Martedì 18 Giugno su Rai Tre: ecco cosa c’è da sapere.
Ex – Amici come prima!: la trama in breve e il cast
Ex – Amici come prima! racconta le storie di quattro personaggi tutti alla ricerca di una seconda chance in amore dopo le delusioni vissute. E così assistiamo a bugie, tradimenti, litigi, rappacificazioni e passioni in cui l’equivoco gioca un ruolo fondamentale e suscita l’ilarità di chi guarda. Tra i protagonisti ci sono il napoletano Antonio, che intreccia una relazione con una donna conosciuta in un hotel in Germania e Max, che si innamora dell’avvocatessa che ne sta curando il divorzio.
Il cast annovera alcuni degli interpreti più conosciuti dello showbiz italiano, ovvero Vincenzo Salemme, Alessandro Gassmann, Enrico Brignano, Ricky Memphis, Teresa Mannino, Anna Foglietta, Tosca D’Aquino, Paolo Ruffini, Gabriella Pession, Liz Solari, Natasha Stefanenko, Elena Barolo, Veronika Logan, Virginie Marsan, Flavio Domenici e Giorgia Trasselli.
Le principali curiosità sul film
Ex – Amici come prima! è una commedia di Enrico Vanzina del 2011. Volete saperne di più? Ecco le curiosità più interessanti:
- l’uscita al cinema è datata 7 Ottobre 2011
- la pellicola ha ottenuto un discreto successo al botteghino italiano, dove ha incassato nelle prime 6 settimane di programmazione quasi 5 milioni di euro, 1,8 dei quali solo nel primo weekend
- Vincenzo Salemme è l’unico del cast ad aver fatto parte anche di quello di Ex di Fausto Brizzi
- i fratelli Carlo ed Enrico Vanzina sono gli autori della sceneggiatura
- Giuliano Taviani e Carmelo Travia hanno realizzato le musiche
- le riprese sono state effettuate principalmente a Roma, ma compare anche Napoli (e una meravigliosa veduta di Capri). Le scene ambientate nelle Repubbliche baltiche sono state girate a Bonn, in Germania
- Carlo Vanzina non conosceva Anna Foglietta quando ha cominciato a lavorare alla pellicola, quindi l’ha scritturata solo in un secondo momento “cucendole addosso” il personaggio al quale l’attrice ha poi dato vita con successo. Queste le parole del regista a riguardo: “L’ho vista nel film di Max Bruno Nessuno mi può giudicare, ed è bravissima. Anna ha tratteggiato un bellissimo personaggio, sono stato felice di averla scelta“
- Ex – Amici come prima! è il primo sequel dei Vanzina dopo un film diretto da altri (in tal caso Fausto Brizzi). In passato era sempre accaduto il contrario, ovvero che fossero stati altri a proseguire un franchise da loro iniziato, come accaduto per Sapore di mare e Yuppies, i giovani di successo, cult degli anni ’80.