Eurovision Song Contest 2017, ci siamo! Questa sera, martedì 9 maggio, infatti, avrà inizio questo importante appuntamento musicale. In diretta da Kiev, in Ucraina, andrà di scena la 62esima. Il paese dell’est Europa, vincitore della scorsa edizione, aveva già ospitato l’evento nel 2005.
Al concorso canoro parteciperanno 42 nazioni, tra cui ovviamente la nostra Italia, rappresentata da Francesco Gabbani. Il vincitore di Sanremo 2017 gareggerà con la canzone che lo ha visto trionfare: Occidentali’s Karma.
(E nel caso Gabbani vincesse, l’Italia sarà felice di ospitare l’Eurovision 2018!)
Ecco tutti i paesi in gara all’ Eurovision Song Contest (in ordine alfabetico):
- ALBANIA
- ARMENIA
- AUSTRALIA
- AUSTRIA
- AZERBAIGIAN
- BELGIO
- BIELORUSSIA
- BULGARIA
- CIPRO
- CROAZIA
- DANIMARCA
- ESTONIA
- FINLANDIA
- FRANCIA
- GEORGIA
- GERMANIA
- GRECIA
- IRLANDA
- ISLANDA
- ISRAELE
- ITALIA
- LETTONIA
- LITUANIA
- MACEDONIA
- MALTA
- MOLDAVIA
- MONTENEGRO
- NORVEGIA
- PAESI BASSI
- POLONIA
- PORTOGALLO
- REGNO UNITO
- REPUBBLICA CECA
- ROMANIA
- SAN MARINO
- SERBIA
- SLOVENIA
- SPAGNA
- SVEZIA
- SVIZZERA
- UCRAINA
- UNGHERIA
Eurovision Song Contest 2017: Come sono suddivise le serate
L’ Eurovision Song Contest è suddiviso in 3 serate: due semifinali e una finale. Nella prima semifinale si esibiranno 18 paesi. Nella seconda semifinale ascolteremo i brani di altri 18 paesi.
Alla finale accederanno i 10 stati qualificati nella prima semifinale, i 10 qualificati nella seconda e i 6 entrati direttamente in finale (quindi in totale 26 canzoni). Per regolamento, infatti, sono 6 i paesi che hanno fin da subito diritto alla finale: lo stato ospitante (in questo caso l’Ucraina) e i Big Five, cioè le 5 nazioni che per prime hanno supportato economicamente l’Unione Europea di radiodiffusione (Italia, Spagna, Regno Unito, Francia e Germania).
Quando e dove seguire l’ Eurovision Song Contest
La prima semifinale dell’ Eurovision Song Contest andrà in onda questa sera, martedì 9 maggio, su Rai 4 (canale 21 del DTT) alle ore 20.50. La seconda semifinale è fissata per giovedì 11 maggio, sempre su Rai 4 alle ore 20.50.
La finale sarà trasmessa sabato 13 maggio, stavolta su Rai 1 alle ore 20.35.
Le prime due serate saranno commentate da Andrea Delogu e Diego Passoni, in collegamento dagli studi di Roma, mentre la serata finale avrà il commento di Flavio Insinna e Federico Russo, direttamente da Kiev.
Inoltre, tutte e tre le serate dell’ Eurovision Song Contest verranno trasmesse anche da Radio 2 Rai, sempre in diretta.
Augurandovi una buona visione, vi ricordo che il nostro Francesco Gabbani si esibirà nell’arco della finale, sabato 13 maggio, più precisamente nella prima metà della serata.
Gli auguri sono d’obbligo!