Mancano solo 2 giorni all’inizio degli Europei Volley Maschili 2017. Pronti a tifare per i nostri talentuosi pallavolisti azzurri?
Purtroppo, pare che ‘lo zar’ della nazionale azzurra non scenderà in campo al fianco dei suoi colleghi.
Il motivo? Scopritelo continuando a leggere questo articolo.
Convocazione degli atleti – Europei Volley Maschili 2017
Il CT azzurro Gianlorenzo Blengini ha finalmente scelto i titolari che indosseranno le maglie della nazionale nell’ormai imminente disputa europea.
- Simone Giannelli (palleggiatore)
- Luca Spirito (palleggiatore)
- Oleg Antonov (schiacciatore)
- Iacopo Botto (schiacciatore)
- Filippo Lanza (schiacciatore)
- Luigi Randazzo (schiacciatore)
- Simone Buti (capitano e centrale)
- Daniele Mazzone (centrale)
- Matteo Piano (centrale)
- Fabio Ricci (centrale)
- Giulio Sabbi (opposti)
- Luca Vettori (opposti)
- Fabio Balaso (liberi)
- Masimo Colaci (liberi).
Tra veterani e nuove leve, è impossibile non notare il grande assente di questa competizione: il pallavolista Ivan Zaytzev.
Il caso Zaytzev
A partire da fine giugno, purtroppo, è nata una querelle che ha dell’inverosimile – visto che riguarda le scarpe indossate dall’atleta! – tra lo ‘zar’ della pallavolo e la FIPAV.
Pare che, a causa di un problema alle caviglie, Zaytzev avesse chiesto alla Federazione di poterne indossare un modello particolare di Adidas (suo sponsor, peraltro).
Il regolamento imposto dalla FIPAV, tuttavia, impone a tutti gli atleti della Nazionale di utilizzare ed indossare il materiale tecnico fornito dalla Federazione, che dallo scorso marzo è passata da Asics e Mizuno.
La vicenda, andata avanti per tutta l’estate, pareva essersi conclusa con un accordo tra le parti, ma a fine luglio la FIPAV ha rilasciato la seguente comunicazione ufficiale:
con la presente, nel prendere atto che, allo stato attuale, nonostante l’impegno profuso dalla FIPAV con il suo staff tecnico e medico e dallo sponsor con la messa a disposizione di materiale e modelli particolari, non è stata individuata una soluzione che possa contemperare le Sue esigenze personali con gli impegni assunti dalla FIPAV e con gli obblighi gravanti su tutti gli Atleti convocati, Le comunico la revoca con effetto immediato della convocazione dal raduno di Cavalese attualmente in corso.
Un epilogo della vicenda piuttosto spiacevole, dunque, ma che non deve offuscare l’inizio dei campionati europei di Volley M 2017.
Palinsesto Europei Volley Rai
La Polonia sarà teatro di questa imperdibile competizione sportiva e, ovviamente, le telecamere Rai saranno lì per tutti coloro che vorranno seguire l’impresa dei nostri grandi atleti.
Per scoprire il calendario completo delle gare, dunque, continuate a leggere nella prossima pagina.