Joost Klein, il cantante rappresentante dei Paesi Bassi alla finale dell’Eurovision Song Contest 2024 è stato squalificato. La notizia circolava da ieri, ma solo adesso è arrivata la conferma ufficiale con un comunicato diramato alla stampa dall’organizzazione della kermesse canora europea. Perchè? Cosa è successo? Scopriamolo insieme.
Paesi Bassi fuori dall’Eurovision 2024: arriva la squalifica per Europapa di Joost Klein
Europapa non sarà la canzone vincitrice dell’Eurovision 2024. Sfuma per Joost Klein la possibilità di vincere il titolo di miglior canzone d’Europa all’Eurovision Song Contest 2024. Gli organizzatori dell’Eurovision Song Contest hanno diramato una nota stampa comunicando l’esclusione dei Paesi Bassi e di Joost Klein dalla finale della 68esima edizione della kermesse canora.
«L’artista olandese Joost Klein non parteciperà alla finale dell’Eurovision Song Contest di quest’anno. La polizia svedese ha indagato sulla denuncia presentata da una donna membro della troupe di produzione dopo un incidente seguito alla sua esibizione nella semifinale di giovedì sera. Mentre il procedimento legale fa il suo corso, non sarebbe opportuno per lui continuare nel Concorso».
Perchè la squalifica di Joost Klein con Europapa all’Eurovision 2024?
Nel comunicato diffuso dagli organizzatori dell’Eurovision Song Contest 2024 circa la squalifica dei Paesi Bassi e di “Europapa“, la canzone di Joost Klein, non sono spiegati i motivi che hanno spinto alla decisione. La grande macchina dell’Eurovision precisa:
«Vorremmo chiarire che, contrariamente a quanto riportato da alcuni media e alle speculazioni sui social media, questo incidente non ha coinvolto nessun altro artista o membro della delegazione. Manteniamo una politica di tolleranza zero nei confronti di comportamenti inappropriati durante il nostro evento e ci impegniamo a fornire un ambiente di lavoro sicuro e protetto per tutto il personale del Concorso. Alla luce di questo, il comportamento di Joost Klein nei confronti di un membro del team è considerato contrario alle regole del Concorso».
La squalifica di Europapa dei Paesi Bassi arriva a poche ore dalla finale dell’#ESC e va detto che Joost Klein era dato tra i favoriti alla possibile vittoria della kermesse. Basti pensare che in Italia la sua canzone è stata una delle più votate durante la seconda semifinale del 9 maggio.