ADV

Enzo Tortora – Ho voglia di immaginarmi altrove, l’omaggio della tv ad Enzo Tortora a 40 anni esatti dall’inizio della vicenda giudiziaria che lo coinvolse

ADV

Enzo Tortora è stato uno dei più grandi conduttori della televisione italiana, un uomo colto e di talento che, come è noto, venne coinvolto in una vicenda giudiziaria tanto grottesca quanto grave.

All’apice di una carriera sfolgorante e senza ombre, a causa delle dichiarazioni di un pentito poi risultate del tutto infondate, il mitico presentatore di Portobello precipitò in un vortice di processi, non solo giudiziari ma anche mediatici, nei quali si difese con le unghie, con i denti e con la dignità propria che chi vanta un animo immacolato e una vita specchiata.

Purtroppo la lunga e triste vicenda, che ha segnato una pagina nera nella storia giudiziaria italiana, provò enormemente la psiche e il fisico di Tortora, che pagò con la malattia gli errori altrui. A distanza di 40 anni dall’inizio del suo calvario, la Rai gli rende omaggio con il film/documentario Enzo Tortora-Ho voglia di immaginarmi altrove. Ecco cosa c’è da sapere a riguardo.

Enzo Tortora – Ho voglia di immaginarmi altrove: il ricordo del grande conduttore

Enzo Tortora-Ho voglia di immaginarmi altrove è un film/documentario che ripercorre le tappe salienti della vita privata e professionale di Enzo Tortora. Lo fa attraverso le tante immagini d’archivio conservate nelle teche Rai, ma anche con le testimonianze di uomini e donne famosi.

Intervengono, fra gli altri, Vittorio Feltri, Francesco Rutelli, Amadeus, Richy Tognazzi, Massimo Bernardini ed Enzo Decaro. Ne viene fuori il ritratto di un uomo profondamente perbene, dedito alla famiglia e al lavoro, appassionato, talentuoso e vero.

Quando e dove in tv

Enzo Tortora-Ho voglia di immaginarmi altrove è un film/documentario del 2023 diretto da Tommaso Cennamo e scritto dallo stesso in collaborazione con Enzo Decaro.

Il programma va in onda su Rai Tre nella prima serata di Venerdì 13 Ottobre ed è imperdibile per chiunque voglia saperne di più su uno dei più grandi professionisti che siano mai apparsi sul piccolo schermo.

ADV
Articoli correlati