Il 6 novembre 2007 ci lasciava, all’età di 87 anni, uno dei più popolari giornalisti italiani: Enzo Biagi. A 10 anni esatti dalla scomparsa, Rai 3 propone in seconda serata un’intervista esclusiva di Loris Mazzetti, storico collaboratore di Biagi.
Enzo Biagi – Testimone del tempo, lo speciale in memoria di Biagi
In ricordo di Enzo Biagi, una delle più popolari e influenti personalità del giornalismo italiano, lunedì 6 novembre andrà in onda su Rai 3 uno speciale dedicato a lui e alla sua storia.
Enzo Biagi – Testimone del tempo sarà trasmesso in seconda serata, alle 23.10 e per la durata di un’ora.
Come dice il titolo del programma (e dell’omonimo libro di Biagi), lo scrittore è stato un “testimone del tempo“, viaggiando per tanti anni in Italia e all’estero. Viaggi che contrassegnarono tutta la sua vita.
Io non so fare altro: raccontare la vita dell’Italia, nel bene e nel male.
Enzo Biagi: dal giornale alla tv, la sua onestà (scomoda a molti)
Giornalista di importanti quotidiani (Il Corriere della Sera, Il Resto del Carlino,di cui fu direttore, La Stampa, La Repubblica) e settimanali (L’Espresso, Oggi, Panorama) e storico conduttore de Il Fatto, si distinse per la sua onestà nell’esporre le sue opinioni, senza paura delle controversie che poteva suscitare (del resto, è uno dei “rischi” maggiori di questo mestiere).
Per tanti anni ho fatto la televisione che volevo fare.
L’importante è che uno abbia un punto di vista, e che sia un punto di vista onesto.
Ci sono dei momenti in cui si ha il dovere di non piacere a qualcuno…
Loris Mazzetti ed Enzo Biagi
Regista del talk show Il Fatto di Enzo Biagi per 7 anni, Loris Mazzetti fu capostruttura di Rai 1 fino al 2002, ruolo che lasciò a causa degli attriti con l’allora dirigente di rete Fabrizio Del Noce. Ora capostruttura di Rai 3, Mazzetti è responsabile di Che tempo che fa. E’ inoltre docente di “Teoria e tecnica del linguaggio televisivo” presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.
Loris Mazzetti, che non solo è regista e docente, ma anche giornalista e scrittore come Enzo Biagi, sarà “protagonista” assieme a Biagi dello speciale di Rai 3, con un’intervista esclusiva.
L’appuntamento con Enzo Biagi – Testimone del tempo è per lunedì 6 novembre alle ore 23.10 su Rai 3.
Vi lascio con i versi di una poesia di Ungaretti (Soldati), pronunciati dal grande Enzo Biagi qualche giorno prima di morire:
Si sta
come d’autunno
sugli alberi
le foglie
a cui aggiunse
…ma tira un grande vento…