Bufera a Ballando con le Stelle: la Rai fa fuori Enrico Montesano per aver indossato una maglietta della “Decima Mas” che inneggia al Fascismo. La Rai dunque squalifica Enrico Montesano: ecco la nota ufficiale della Tv di Stato.
Enrico Montesano squalificato dal programma di Milly Carlucci: il motivo
Il comico è stato squalificato da Ballando con le stelle, nonostante le sue performance fossero sempre molto buone e la giuria lo premiasse sempre con ottimi voti. Il motivo? Presto detto: in uno dei filmati in cui si vede che faceva le prove indossava una ‘maglietta’ con i simboli della Decima Mas che inneggia chiaramente al fascismo.
La Rai ha dunque adottato il pugno di ferro con l’attore che dovrà quindi lasciare il programma senza se e senza ma. La Rai ha definito “inaccettabile” questo tipo di atteggiamento e ha ritenuto opportuno non solo cacciare il concorrente ma anche chiedere “scusa a tutti i telespettatori”.
Ecco la nota dei vertici di Viale Mazzini che scelgono quindi di allontanare il noto attore, Enrico Montesano dal programma:
“Resta inammissibile che un concorrente di un programma televisivo del servizio pubblico vesta una maglietta con un motto e un simbolo che rievocano una delle pagine più buie della nostra storia. Chiediamo scusa a tutti i telespettatori e, in particolare, a coloro che hanno pagato e sofferto in prima persona a causa del nazifascismo a cui proprio quella simbologia fa riferimento; è decisione, dunque, della Rai interrompere la partecipazione di Enrico Montesano alla trasmissione del sabato sera Ballando con le stelle”.
Montesano capita la gaffe in cui è incappato ha immediatamente chiesto scusa con un post sui social:
“Sono profondamente dispiaciuto e amareggiato per quanto accaduto durante le prove del programma. Sono un collezionista di maglie ho quella di Mao, dell’Urss, ma non per questo ne condivido il pensiero. Non c’era in me nessuna intenzione di promuovere messaggi politici o apologia di fascismo da cui sono profondamente distante. Sono sempre stato un uomo libero e democratico. Credo nei valori della Costituzione e mi scuso profondamente con chi si è sentito offeso e turbato. È stata un’ingenuità. Io col nazifascismo e tutti i totalitarismi non c’entro nulla e li disprezzo profondamente. Chiedo ancora scusa”.
La protesta dell’ANPI
Tutto è partito dalla giurata di Ballando, Selvaggia Lucarelli che aveva pubblicato le foto della maglia incriminata indossata da noto comico. Immediatamente la vicenda ha fatto il giro del web. Sono arrivate le proteste anche dall’Anpi, l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, che ha chiesto – e ottenuto – che Montesano venisse cacciato dalla trasmissione del sabato sera dell’ammiraglia Rai.
“Montesano arringava i no vax invitandoli a non pagare il canone Rai – ha scritto l’Anpi -. Oggi prova a Ballando con le stelle con la maglietta della X Mas, nota per il collaborazionismo con i nazisti e la ferocia contro i partigiani. Una vergogna che offende le vittime della criminalità nazifascista e la Resistenza, radice della Repubblica. Attendiamo seri provvedimenti dalla Commissione parlamentare di vigilanza sui servizi radiotelevisivi”.
E voi cosa pensate? È stato giusto squalificarlo oppure no?
View Comments (3)
No, non sono d’accordo! È un grande professionista. Cosa c’entra una maglietta??? Quando solo poco tempo fa avevano imposto un green pass che quello sì era un maledetto foglio nazista!!! 😡 Fate ridere! 😂
Visto che lo definisci un grande professionista si è dimostrato invece un pollo x doveva immaginare che indossare una maglietta del genere avrebbe provocato critiche da più parti e poi la tua definizione sul green pass dimostra solo che sei una no vax che non accetta quello che altre persone liberamente anno deciso di vaccinarsi quello che i no vax non accettano è la libertà di altri
SONO V ERAMENTE DISPIACCIUTO DI NON VEDERE E ?RICO MONTESANO A BALLANDO SOTTOLE STELLE
SO NO UN SUO GRANDE AMMIRATORE.E UN GRANDE ARTISTA.