ADV

Eleonora Abbagnato accusata dai ballerini dell’Opera di Roma: “minacce e insulti”

ADV

Eleonora Abbagnato, la giudice di Amici di Maria De Filippi e direttrice della compagnia di ballo dell’Opera di Roma, finisce nei guai. I ballerini contro l’etoile: “ci ha insultati e minacciati”.

Eleonora Abbagnato accusata: “epiteti e minacce” ai ballerini dell’Opera di Roma

Eleonora Abbagnato finisce nella bufera. La giudice di Amici di Maria De Filippi e direttrice del corpo di ballo dell’Opera di Roma si sarebbe rivolta con minacce e insulti verso i ballerini.

La bomba è scoppiata in queste ore con una lettera scritta dai rappresentanti sindacali Rus e rivolta al sovrintendente Carlo Fuortes, al direttore del Personale e alla stessa etoilè.

Durante le prove di Romeo e Giulietta a Caracalla – si legge nella lettera – la signora Eleonora Abbagnato si è rivolta alla compagnia con epiteti ingiuriosi, gravemente lesivi della dignità personale e professionale dei ballerini“.

Accuse pesantissime quelle rivolte alla ballerina. La Abbagnato si sarebbe rivolta con “epiteti ingiuriosi” ai ballerini del corpo di ballo dell’Opera di Roma dove ricopre il ruolo di direttrice dal maggio 2015. Si parla di “epiteti e minacce” che vengono riportati alla lettera nella lunga lettera di cui vi riportiamo un pezzo:

“Tali epiteti sono stati, inoltre, seguiti da minacce che – nostro malgrado – dobbiamo riportare alla lettera, riguardanti la stessa attività lavorativa di alcuni componenti del Corpo di Ballo: ‘col ca**o che vi rinnovo il contratto!’.

Eleonora Abbagnato contro la fondazione: “teatro di mer*a‘”

Ma non finisce qui. Eleonora Abbagnato pronunciava frasi di questo tipo non solo verso il corpo di ballo, ma anche verso la Fondazione come si evince dalla lettera:

Precedentemente, come si diceva, la Signora si era rivolta all’intera compagnia con un esplicito ‘andate tutti a fare in cu*o’, mimando l’offensivo cosiddetto ‘gesto dell’ombrello’. Non sono poi mancati insulti verso la stessa Fondazione – ancora una volta in totale spregio del suddetto Codice Etico e delle più elementari norme di buona educazione- che è stata pubblicamente definita dalla Sig.ra Abbagnato, in quella stessa occasione ‘teatro di mer*a‘”.

Per questo motivo la Rsu ha convocato d’urgenza un’assemblea di reparto per richiedere la rimozione di Eleonora Abbagnato dall’incarico di direttrice del corpo di ballo dell’Opera di Roma aggiungendo che l’etoile spesso era assente alle prove delegando il suo ruolo agli assistenti.

Dal canto suo la Abbagnato, ha cercato di placare gli animi dei ballerini parlando di:

“un clima pesante che lei vivrebbe nella compagnia ma che, come si evince dalle risultanze dell’assemblea, altro non è che lo specchio del suo modo di svolgere il proprio ruolo”.

ADV
Articoli correlati