ADV

Elena Sofia Ricci racconta Mariangela Melato su Rai 3 in Illuminate

ADV

L’attrice Elena Sofia Ricci, da questa sera alle ore 23:15 su Rai3, racconterà 4 donne italiane che hanno raggiunto i massimi livelli nei loro ambiti di professione.

Elena Sofia Ricci, Valentina Cervi, Nicoletta Romanoff e Stefania Rocca interpretano 4 Illuminate

Nel programma Illuminate, le protagoniste saranno l’attrice Mariangela Melato, la critica musicale Fernanda Pivano, la stilista Marta Marzotto e la politica-scrittrice Susanna Agnelli. Per ognuna è previsto un mini film-documentario interpretato da altrettante 4 attrici contemporanee. Nell’ordine: Elena Sofia Ricci, Valentina Cervi, Nicoletta Romanoff e Stefania Rocca.

Elena Sofia Ricci è Mariangela Melato in Illuminate

Il primo dei 4 docu-film di Illuminate è dedicato a Mariangela Melato. Sarà proprio Elena Sofia Ricci ad interpretarla e tra gli amici più noti dell’attrice milanese saranno presenti Lina Wertmüller, Luca Barbareschi, Massimo Ranieri, Renzo Arbore, Pupi Avati. Va sottonilienata la partecipazione della sorella Anna Melato e dell’amica-assistente Giovanna Guida.

Elena Sofia Ricci porterà con sè il pubblico nei luoghi che Mariangela Melato ha frequentato, negli anni. Uno di questi è il quartiere Monti di Roma dove la Melato, negli anni’80, si divertiva ad interagire con giovani attori all’interno di un teatro off con il gioco della verità. Per questo motivo il titolo della prima puntata di Illuminate è “Mariangela Melato – Il Gioco della Verità” con la regia di Marco Spagnoli.

La scelta di iniziare con Mariangela Melato arriva in occasione dell’imminente 80esimo anniversario della sua mascita. Al termine del docu-film, attraverso aneddoti e materiale d’archivio, ognuno di noi potrà dire di aver carpito un pezzo di verità su chi è stata e su quanto, Mariangela Melato, abbia influenzato il mondo della cultura italiana.

Illuminate racconta l’eccellenza femminile su Rai3

Illuminate è un programma prodotto da Anele in collaborazione con Rai3. Trasmesso dal 2018 con l’intento di raccontare al grande pubblico e soprattutto ai più giovani le figure femminili d’eccellenza del nostro paese. Nelle scorse stagioni, infatti, sono state descritte le vite e le carriere di Sandra Mondaini, Laura Biagiotti, Oriana Fallaci, Virna Lisi e Marisa Bellisario.

ADV
Articoli correlati