La fiction italiana è ormai un fenomeno internazionale, difatti all’estero sono sempre più interessati alle produzioni Made In italy. Sono molte le collaborazioni italiane con colossi internazionali al fine di garantire un prodotto sempre all’avanguardia e un risultato convincente.
La fiction italiana sta vivendo un vero boom
La fiction italiana conquista sempre di più: tra i generi televisivi occupa un buon 38 per cento del mercato con un valore di circa 380 milioni di euro. A questo proposito Giancarlo Leone, presidente dell’Associazione produttori audiovisivi spiega:
Per il primo rapporto sulla produzione audiovisiva nazionale – presentato a Roma – Il fenomeno più interessante, è l’arrivo di capitali esteri e il successo delle produzioni italiane negli altri Paesi. Tra il 2015 e il 2017, quelle di respiro internazionale in Italia erano circa una decina, mentre tra il 2018 e il 2020 sono previste circa 25 co-produzioni internazionali, con una crescita del 150 percento.
Numeri eccellenti per la nostra fiction che è sempre più apprezzata e amata fuori dalle mura di casa.
Ecco alcuni dei titoli in arrivo che vedremo su Sky e Netflix
- Per le fan dell’ex Stranamore di Grey’s Anatomy, Patrick Dempsey è in arrivo “I diavoli” serie Sky che vedrà anche fra gli interpreti Alessandro Borghi, ambientata nel mondo dell’alta finanza. Dempsey è impegnato anche sul cast di un’altra serie tv che sarà tratta dal best seller di Joël Dicker “La Verità Sul Caso Harry Quebert”.
- Poi Sempre su Sky, “Gheddafi”, serie ideata e scritta da Roberto Saviano sul dittatore libico.
- Si prosegue con “Zero zero zero”, tratta dal best seller di Saviano, serie diretta da Stefano Sollima, ancora per Sky.
- Non può certo mancare, “The new Pope”, l’atteso secondo capitolo della saga di Paolo Sorrentino.
- Infine su Netflix arriverà “Luna nera”, serie italiana sulla stregoneria, ambientata nel XVII secolo.
Le serie tv attese su Rai e Mediaset
- “Eternal city” nato dalla collaborazione televisiva tra Italia, Francia e Germania. Sarà trasmesso su Rai 1 e racconterà la storia di Kennedy ambientato a Roma durante la visita del Presidente statunitense nel 1963.
- Ancora su Raiuno arriverà “Leonardo”, coproduzione internazionale sul genio del Rinascimento a 500 anni dalla morte.
- Infine “Lontano da te” una commedia sentimentale con un tocco di mistero, che sarà trasmessa su canale 5. Prodotta tra Italia e Spagna, con Megan Montaner (la famosa Pepa de Il Segreto) e Alessandro Tiberi.
- Sono ancora nelle prime fasi di lavorazione “Romulus”, sulla leggenda di Romolo e Remo,
- “Il regno”, adattamento televisivo del libro di Emmanuel Carrère, sulla nascita dei primi gruppi di cristiani.