Eccezionale veramente approda su Italia 1
Quali potrebbero essere i motivi del passaggio di Eccezionale veramente da La7 a Italia 1? Da un lato la mancanza di fiducia della Rete nel progetto ideato da Abatantuono visto il pessimo risultato dell’anno scorso, dall’altra la volontà del noto comico e attore di rilanciare lo show.
Come alcuni sicuramente ricorderanno l’anno scorso Eccezionale veramente, condotto da Francesco Facchinetti, non andò così bene come si sperava. Il programma non arrivò a centrare l’obiettivo e fu sospeso dopo le prime cinque prime serate.
La7 decise di riprogrammare le rimanenti sette puntate dello show solo durante il mese di giugno. La ricerca del nuovo talento della comicità italiana si concluse, pertanto, a metà luglio. La Rete di Urbano Cairo decise di mandare in onda la trasmissione in estate quando, cioè, i palinsesti si svuotano ed i telespettatori calano vertiginosamente.
Il trattamento ricevuto non deve essere piaciuto a Diego Abatantuono. E’ vero che dopo il successo del primo anno, quando al timone vi era Gabriele Cirilli, Eccezionale veramente ha visto dimezzare i dati di ascolto, ma è anche vero che poco è stato fatto per supportare lo show.
Va oltre detto che La7, negli anni, si è confermata essere una Rete adatta al dibattito politico e gli show che non si sono attenuti al tema hanno dovuto ben presto chiudere i battenti.
Un esempio? L’anno in cui Eccezionale veramente venne lanciato c’era grande preoccupazione attorno al programma. Poche settimane prima, infatti, un’altro programma comico aveva dovuto chiudere i battenti a poche puntate da suo debutto.
Italia 1, invece, ha un target di pubblico che ama la comicità e che risponde bene a questo tipo di programmi.
Eccezionale veramente: cambio giuria e conduttore?
Secondo Tv Blog Eccezionale veramente potrebbe approdare su La7 il prossimo settembre.
Pare, però, troppo presto per ipotizzare chi si siederà in giuria e chi, invece, condurrà lo show. C’è chi auspica il ritorno di Cirilli, chi vorrebbe vedervi al timone Paolo Ruffini con Diana Del Bufalo e chi, invece, chiederebbe a Francesco Facchinetti di ritentare.
La faccia di @Dianadb8 quando non capisce le battute… 😂😘#EccezionaleVeramente pic.twitter.com/IKK3jjHaTR
— EccezionaleVeramente (@EccezionaleLa7) July 21, 2017
In giuria? Ben confermando Diego Abatantuono, potrebbe tornare anche Selvaggia Lucarelli. Bisogna però capire quale sarà l’impegno della Lucarelli con l’ammiraglia Rai per il prossimo anno, visto che Milly Carlucci l’ha riconfermata nella giuria di Ballando con le Stelle 2019. Paolo Ruffini, infine, potrebbe riabbracciare i colleghi e sedersi in giuria se non fosse richiesta la sua professionalità per la conduzione dello show.
Questa espressione non promette nulla di buono… 🤨#EccezionaleVeramente pic.twitter.com/KHfMInK0gc
— EccezionaleVeramente (@EccezionaleLa7) July 21, 2017
Altri nomi papabili? Giobbe Covatta ed Enzo Iacchetti si sono comportanti molto bene in giuria durante le puntate di Eccezionale veramente che li hanno visti ospiti.