ADV

È morta la vera nonna Pina, la signora della canzone delle “tagliatelle di nonna pina”

ADV

Si chiamava Giuseppina Villani e aveva 86 anni, ma tutti la conoscevano come “nonna Pina”, la nonna più famosa d’Italia. La canzone a lei dedicata l’hanno cantata tutti e per questo oggi siamo un po’ più tristi.

Le tagliatelle di nonna Pina, addio alla signora protagonista del brano

“Sono le tagliatelle di nonna Pina, un pieno d’energia, effetto vitamina”, questi sono i famosissimi versi che il compositore Gian Marco Gualandi scrisse dedicandoli a sua suocera, per l’appunto la famosa nonna Pina. Dalle cose semplici possono nascere piccoli pezzi di storia ai quali ci affezioniamo e infatti, anche se non la conoscevamo, volevamo tutti bene alla cara nonna Pina.

La signora Giuseppina era originaria di Baricella, in provincia di Bologna, ed è venuta a mancare lo scorso 1 maggio. Oggi pomeriggio si terranno i funerali, ma non si hanno molte informazioni su di lei, donna dolce e riservata. Vedova, lascia i suoi figli Fulvia e Marco, i suoi generi e i suoi nipoti.

Ma i suoi nipoti siamo anche un po’ tutti noi, che dal 2003 – anno del trionfo della canzone allo Zecchino d’Oro – non abbiamo più smesso di cantare questo orecchiabile tormentone, immaginando questa vecchina intenta a impastare tagliatelle. Continueremo a cantarla ma – almeno per oggi – con un velo di malinconia.

ADV
Articoli correlati