ADV

Dracula: su Netflix c’è la miniserie dai creatori di Sherlock

ADV

A poche ore dalla messa in onda nel Regno Unito, arriva su Netflix la miniserie Dracula, rivisitazione del romanzo epistolare di Bram Stoker, pubblicato nel 1897. Al timone ci sono Mark Gatiss e Steven Moffat, il duo di autori inglesi già creatori di Sherlock. Come accaduto col personaggio nato dalla penna di Arthur Conan Doyle, anche con Dracula i due hanno deciso di realizzare una loro versione di un altro celebre personaggio della letteratura e della cultura popolare. La miniserie Dracula, composta da tre episodi (da 90 minuti l’uno), debutta sabato 4 gennaio su Netflix.

Dracula: la trama della miniserie Netflix

Dracula è una rivisitazione innovativa del romanzo di Bram Stoker che unisce diversi elementi fedeli al libro ad altri totalmente inediti. La storia principale è nota: il nobile Conte della Transilvania progetta di trasferirsi in Inghilterra allo scopo di trovare nuovo sangue di cui nutrirsi.

A differenza del romanzo, la versione di Moffat e Gatiss si concentra sul vampiro protagonista, che nella miniserie diventa una sorta di eroe della sua stessa storia, e della sua lotta contro  Van Helsing e i suoi discendenti. Gli altri personaggi appaiono, ma sono secondari rispetto al Conte.

Le riprese della miniserie si sono svolte in Slovacchia (il Castello di Orava è la dimora del conte).

Dracula su Netflix: il cast della miniserie

Nei panni del vampiro più celebre al mondo c’è un attore danese, Claes Bang, già star del film The Square. Nel cast troviamo anche Dolly Wells nel ruolo di Sorella Agatha Van Helsing e la sua discendente, la dottoressa Zoe Van Helsing; John Heffernan interpreta Jonathan Harker; Morfydd Clark è Mina Harker; Joanna Scanlan è la Madre Superiora; Lujza Richter interpreta Elena; Jonathan Aris è il Capitano Sokolov; Sacha Dhawan è il Dr. Sharma; Nathan Stewart-Jarrett interpreta Adisa; Clive Russell nei panni di Valentin; Catherine Schell è la Duchessa Valeria; Youssef Kerkour è Olgaren; Natasha Radski è la Madre; Lydia West è Lucy Westenra; Matthew Beard è Jack Seward; Mark Gatiss è Frank Renfield; Chanel Cresswell è Kathleen; Lyndsey Marshal è Bloxham; Paul Brennen è il Comandante Irving; John McCrea è Zev; Sarah Niles è Meg; Phil Dunster interpreta Quincey Morris.

ADV
Articoli correlati