Dove vedere la cerimonia degli Oscar 2025 in TV e Streaming: orario, Red Carpet e tutte le informazioni

oscar 2025

Gli Oscar 2025 stanno per arrivare. La notte più prestigiosa dell’anno si terrà tra il 2 e il 3 marzo, pronta a regalare emozioni, colpi di scena e mostrare una carrellata di star in palpitante attesa di scoprire chi salirà sul Palco del Dolby Theatre per stringere tra le mani l’ambita statuetta. Ecco tutto quello che c’è da sapere per seguire la cerimonia in tv ed in streaming gratis ed in chiaro.

Oscar 2025: dove vederli in Tv ed in streaming

In Italia, la diretta della cerimonia sarà trasmessa su Ra1 e RayPlay con lo speciale Oscars – La Notte in Diretta condotto da Alberto Matano. La serata inizierà alle 23:25 con il Red Carpet, mentre l’inizio delle premiazioni prenderà il via intorno all’1:00 e proseguirà per tutta la durata della cerimonia, che dovrebbe durare complessivamente circa 4 ore, terminando verso le 3:30 – 4:00 (ora italiana).

Accanto al conduttore, ci saranno ospiti speciali e rappresentanti del nostro cinema italiano, di seguito quelli presenti:

  • Giovanna Botteri
  • Paola Jacobbi
  • Mattia Carzaniga
  • Paolo Mereghetti
  • Piera Detassis
  • Laura Delli Colli
  • Federico Pontiggia e Paolo Sommaruga.

In collegamento dal red carpet del Dolby® Theatre di Los Angeles l’inviata del Tg1 Giorgia Cardinaletti.

Oscar 2025: conduzione e presentatori

Anche quest’anno gli Oscar 2025 si terranno al Dolby Theatre di Los Angeles, a partire dalle 16 (ora locale), con la conduzione di Conan Christopher O’Brien. Ma è previsto anche un cast stellare di presentatori.

Sul palco saliranno nomi celebri del cinema, che annunceranno i vincitori di alcune nomination. Tra i vari, saranno presenti Harrison Ford, Zoe Saldaña e Samuel L. Jackson,  insieme a Dave Bautista, Gal Gadot, Andrew Garfield, Margaret Qualley e Rachel Zegler. Previsti anche Joe Alwyn, Halle Berry, Sterling K. Brown, Penélope Cruz, Willem Dafoe, Ana de Armas, Lily-Rose Depp, Robert Downey Jr., Elle Fanning, Whoopi Goldberg, Selena Gomez, Goldie Hawn, Scarlett Johansson, John Lithgow, Cillian Murphy, Connie Nielsen, Amy Poehler, Da’Vine Joy Randolph, June Squibb, Ben Stiller, Emma Stone, Oprah Winfrey e Bowen Yang.

Ma c’è anche una bellissima notizia per l’Italia: anche Alba Rohrwacher infatti salirà sul palco del Dolby Theatre in veste di conduttrice.

Oscar 2025: tra sostenibilità e novità

A seguito dei devastanti incendi che colpito Los Angeles negli scorsi mesi, L’Academy dedicherà alcuni momenti della cerimonia per riflettere sulla resilienza della comunità hollywoodiana. Probabilmente ci saranno anche delle raccolte fondi, sulla scia di quanto già fatto ai Grammy Awards, che hanno raccolto circa 24 milioni di dollari per le vittime.

Per quanto riguarda le novità, una delle principali riguarda la categoria Miglior Canzone Originale. Contrariamente agli anni precedenti, per la prima volta, gli artisti in gara non si esibiranno dal vivo. Si darà spazio invece agli autori delle canzoni, che racconteranno il processo creativo sulle proprie opere.

Tuttavia, la musica non mancherà: la cerimonia si aprirà infatti con una performance di Ariana Grande e Cynthia Erivo, protagoniste di Wicked. Sono inoltre attese esibizioni di Doja Cat, Lisa delle Blackpink, Queen Latifah e Raye e altri artisti che verranno annunciati prossimamente.

Le nomination agli Oscar 2025

Quest’anno la corsa alla statuetta è più incerta che mai. Nonostante le 13 nomination a Emilia Pérez, non sembra essere tra i favoriti, complici anche le numerose polemiche che hanno investito sia l’attrice protagonista che il film, particolarmente criticato dalla comunità messicana.

Tra i favoriti come Miglior Film spiccano Anora di Sean Bakers, Conclave di Edward Bager e The Brutalist di Brady Corbet.

Come Miglior Attore protagonista invece, il duello è tra Adrien Brody, già vincitore per The Pianist, e Timothée Chalamet, giovane attore fresco di premio ai Sag Awards per la sua interpretazione di Bob Dylan. In campo femminile, la corsa per la Migliore Attrice protagonista è aperta tra Demi Moore, vincitrice anche lei, tra gli altri, ai Sag Awards per il suo ruolo in The Substance, e Mikey Madison, che ha anche lei collezionato diversi riconoscimenti per la sua Ani in Anora.

Tra gli Attori non protagonisti, Zoe Saldana e Kieran Culkin sembrano avere già la vittoria in tasca. Tra sfide aperte e immancabili colpi di scena, come sempre niente è sicuro. Rimane solamente da attendere cosa accadrà durante questa magica notte.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here