La prima caratteristica di Donne, regole…e tanti guai! che balza agli occhi è la presenza al suo interno di ben tre generazioni di bravissime attrici. A dar vita alla commedia di Garry Marshall del 2007 infatti, sono Jane Fonda, Felicity Huffman e Lindsay Lohan, che non hanno certo bisogno di presentazioni.
Il talento delle interpreti è probabilmente il maggior punto di forza del film, che unito alla trama ricca di colpi di scena e infarcita di dialoghi mai banali, rende la sua visione vivamente consigliata a tutti.
Donne, regole…e tanti guai!: la trama in breve e il cast
Prima di passare in rassegna le principali curiosità sulla commedia, ripercorriamone brevemente la trama.
La giovane e scombinata Rachel va a vivere dalla nonna Georgia, una signora precisina e pignola. La ragazza conosce un ex di sua madre Lilly e gli confida di essere stata molestata dal patrigno. L’uomo organizza un incontro per confrontarsi con la ex fidanzata…
Per quanto riguarda il cast, oltre alle già menzionate ed eccellenti Jane Fonda, Felicity Huffman e Lindsay Lohan, ci sono anche Dermot Mulroney, Cary Elwes, Garrett Hedlund, Hector Elizondo, Zachary Gordon e Laurie Metcalf.
Curiosità sulla commedia
Ecco un elenco di curiosità su Donne, regole…e tanti guai!, una pellicola incentrata essenzialmente sul complicato rapporto fra tre donne, ciascuna con problemi ed esigenze tipiche della propria età:
- per quanto riguarda le location, il film è stato girato in varie località degli USA, la maggior parte delle quali in California. Fra queste figurano Glendale, Los Angeles, Monrovia, Pasadena, Santa Clarita e Santa Paula
- la pellicola è uscita nelle sale americane l’11 Maggio del 2007
- le riprese si sono svolte tra Giugno e Agosto del 2006
- il film non è mai arrivato nelle sale cinematografiche italiane ed è disponibile solo in DVD
- la critica ha apprezzato molto, oltre all’interpretazione delle tre attrici principali, anche la regia e la sceneggiatura. Donne, regole…e tanti guai! è una commedia con struttura drammatica, che affronta con leggerezza tematiche importanti e serie, oltre a porre dinanzi all’occhio dello spettatore una visione veritiera e a volte persino cruda di un certo tipo di società americana
- Garry Marshall, per chi non lo ricordasse, è lo stesso regista del cult Pretty Woman (1990)
- le musiche sono di John Debney
- il titolo originale del film è Georgia Rule.