Domenica In continua il suo appuntamento del pomeriggio di Rai 1 e lo farà anche la Vigilia di Natale. La puntata di ieri, 17 dicembre, è stata dedicata alla maratona Telethonitalia e ai nomi di Big e Giovani selezionati per Sanremo 2018.
Il salotto del varietà è stato gremito di tanti ospiti con le loro storie, e si è festeggiato un compleanno molto importante. Andiamo a ripercorrere le “tappe” di questa ricca puntata e anche a leggere i risultati numerici degli ascolti registrati.
Domenica In speciale maratona Telethonitalia
Il contatore di @Telethonitalia continua a girare…❤️
Donate al 45518 #DomenicaIn pic.twitter.com/f8EUDnKGKa
— Domenica In (@Domenicain) December 17, 2017
Cristina Parodi ha aperto la puntata di Domenica In con il contatore di Telethon, la fondazione per la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare. In tutto il mese di dicembre, grazie a diverse trasmissioni tv Rai, si stanno raccogliendo fondi a favore dell’iniziativa.
Michelle Hunziker: dalla setta a Sanremo
Ospite nel salotto di Domenica In, Michelle Hunziker, che ha raccontato del suo incubo vissuto all’interno di una setta, ora testimoniato in un libro autobiografico: “Una vita apparentemente perfetta”. E’ intervenuta poi la sua migliore amica Simona, anche lei ex prigioniera della setta.
"Appena uscita dalla setta ho chiamato @m_hunziker per dirglielo, lei mi ha risposto: dopo mia mamma non voglio perdere anche te"
Le parole di Simona, la migliore amica di Michelle
Ora a #DomenicaIn pic.twitter.com/jY4jmdXaBc
— Domenica In (@Domenicain) December 17, 2017
Dopo il racconto drammatico, si è passati all’argomento Sanremo, e Michelle ha dato qualche indizio sulla sua presenza o meno alla kermesse musicale più attesa del 2018.
"Se tutto va come deve andare sarò la prima…"@m_hunziker a #DomenicaIn apre uno spiraglio sulla sua presenza a #Sanremo2018… secondo voi ci sarà o non ci sarà? pic.twitter.com/TvR2XqqUiT
— Domenica In (@Domenicain) December 17, 2017
Domenica In: gli ospiti musicali
Argomento centrale del pomeriggio domenicale di Rai 1 è stato sicuramente il Festival di Sanremo, a cui, ricordiamo, parteciperanno:
Siete contenti delle scelte fatte da Claudio Baglioni?
Scriveteci ? #DomenicaIn pic.twitter.com/oxHsfwB8da
— Domenica In (@Domenicain) December 17, 2017
A commentare le scelte del direttore artistico (e presentatore) Claudio Baglioni, sono intervenuti Bruno Vespa, Anna Pettinelli e Claudio Cecchetto.
Hanno intrattenuto il pubblico, invece, cantando e raccontandosi, alcuni volti della musica italiana: Al Bano, Paolo Vallesi e Gianni Nazzaro.
"E va
il mio pensiero se ne va
seguendo un volo che già sa
in quale cuore andare e arriverà"#AlBano ora a #DomenicaIn!!! ?? pic.twitter.com/PaGBTMQexr— Domenica In (@Domenicain) December 17, 2017
Il cantautore di Cellino San Marco, prossimo al suo ritiro, ha parlato della sua amatissima mamma Jolanda, a cui ha recentemente dedicato un libro, “Madre mia-L’origine del mio mondo”.
Paolo Vallesi, che nel 1991 vinse a Sanremo nella categoria Giovani con Le persone inutili, ha intonato a Domenica In il brano col quale l’anno dopo si piazzò terzo in classifica tra i Big: La forza della vita.
"Quando toccherai il fondo con le dita
a un tratto sentirai la forza della vita
che ti trascinerà con se
amore non lo sai
vedrai una via d'uscita c'è"@paolovallesi ora a #DomenicaIn ?? pic.twitter.com/s4Nss50s67— Domenica In (@Domenicain) December 17, 2017
Il cantante napoletano Gianni Nazzaro, arrivato in finale a Sanremo 1974 con A modo mio, scritta da Claudio Baglioni, ha dichiarato che la canzone è la sua preferita.
"@ClaudioBaglioni ha scritto per me "A modo mio", la mia canzone preferita"
Gianni Nazzaro ora a #DomenicaIn pic.twitter.com/lqEBaCUYoB
— Domenica In (@Domenicain) December 17, 2017
A Domenica In un compleanno importante
Si è festeggiata nel salotto di Rai 1 una data molto importante: il 17 dicembre, infatti, è il compleanno di Papa Francesco, che ieri ha spento 81 candeline!
A #DomenicaIn festeggiamo #PapaFrancesco che oggi compie 81 anni! ❤️ pic.twitter.com/IrntpfMlh8
— Domenica In (@Domenicain) December 17, 2017
In studio con Cristina Parodi, si è parlato del Santo Padre con Don Marco Pozza, teologo e cappellano del carcere di Padova.
Con chi ha cucinato Benedetta Parodi?
Infine, per lo spazio dedicato alla cucina, Benedetta Parodi si è recata a casa della mitica Sandra Milo per preparare insieme a lei dei buonissimi tortellini.
"Marcello Mastroianni era molto goloso"@benedettaparodi prepara insieme alla diva Sandra Milo degli ottimi tortellini fatti in casa…
Ora a #DomenicaIn pic.twitter.com/JDjeN9Vq1e
— Domenica In (@Domenicain) December 17, 2017
In studio, invece, la sorella di Cristina ha sfornato la merenda coi suoi piccoli aiutanti.
Domenica In: ascolti del 17 dicembre
Il programma più seguito nel pomeriggio del 17 dicembre è stato Domenica In, che ha intrattenuto 2.246.000 spettatori, pari al 14,4% di share, mantenendo l’indice di gradimento della settimana scorsa.
Ecco invece gli ascolti di altri programmi in onda nel pomeriggio di domenica 17 dicembre:
- Canale 5 – L’arca di Noè: 2.196.000 spettatori (12,4%); il film In amore niente regole: 935.000 spettatori (6%); Domenica Live Rewind: 1.629.000 spettatori (10,6%);
- Rai 2 – Quelli che aspettano: 1.376.000 spettatori (8,4%); Quelli che il calcio: 1.293.000 spettatori (8,9%);
- Italia 1 – il film L’uomo dei sogni: 608.000 spettatori (3.9%);
- Rai 3 – Kilimangiaro-Il grande viaggio: 991.000 spettatori (6,8%); Kilimangiaro-Tutte le facce del mondo: 1.504.000 spettatori (9,4%);
- Rete 4 – Donnavventura: 463.000 spettatori (2,8%); il film Zorro, il cavaliere della vendetta: 410.000 spettatori (2,8%).
E voi, cosa avete preferito guardare?