Puntata difficile, per Mara Venier, quella di Domenica In legata a Sanremo 2019. Le polemiche hanno travolto anche il programma della signora della domenica che era già in grosse difficoltà a causa della febbre e del mal di schiena. Cosa è successo su Rai 1? Fra una risata e l’altra la conduttrice ha dovuto sentire fischi e liti, mettere a tacere le diatribe fra giornalisti e cantanti e tener buono il pubblico pronto a protestare. Oltre a ciò la Venier ha dovuto gestire anche tutti gli artisti che non hanno accettato il sui invito in segno di protesta.
Domenica In: rumorosa assenza di Ultimo
“Ultimo non c’è. È partito questa notte”. Così ha detto Mara Venier durante la puntata speciale di Domenica In. Dopo tutto quello che era successo in sala stampa durante la notte e sui social, con le liti fra i giornalisti e il giovanissimo cantante, dopo le varie accuse alla categoria dei giornalisti sui social, all’Ariston si è scatenato l’inferno.
I giornalisti si sono infuriati. Come mai Ultimo ha abbandonato Sanremo e non si è presentato nel programma di Rai 1 che lo avrebbe degnamente celebrato?
Con l’aiuto dei suoi ospiti Mara Venier ha successivamente provato a parlare dello sfogo di Ultimo con i giornalisti. In pochissimi secondi gli animi si sono scaldati ancora di più.
La conduttrice ha detto: “Abbiamo il filmato ma non lo posso mandare in onda”. Zia Mara ha poi tentato di stemperare gli animi e di prendere le difese del talentuoso ragazzo: “Come il pubblico anche io mi aspettavo la vittoria di Ultimo o Loredana Bertè. Non è da condannare il fatto che ci sia rimasto male. Ad ogni modo gli auguro un buon rientro e una grande fortuna per la sua carriera”.
La polemica non accenna a placarsi sui social.
“ sto cojone “ ma dico io mica ha insultato mahmood 😂😂 #giornalisti #Sanremo2019 #salastampa #ultimo #Mahmood pic.twitter.com/WQlXkCU0J8
— asia.santamaria (@SantamariaAsia) February 10, 2019
#Ultimo ora contro i giornalisti: "Avete questa settimana per sentirvi importanti". Choc. #sanremo2019
— Massimo Galanto (@GalantoMassimo) February 10, 2019
Mio parere sulla questione #Ultimo: ha sbagliato a sbroccare subito ma i giornalisti hanno sbagliato più di lui, fischiandolo per un “il ragazzo” e chiamandolo “coglione e stronzetto”. Gli stessi che hanno dato delle “merde” a Il Volo quando sono arrivati terzi.#DomenicaIn
— Paola. (@Iperborea_) February 10, 2019
Meritavi il leoncino ma va bene cosi. Hai ora un tour sold-out e uno Stadio Olimpico che ti aspettano. FIERI DI TE! 🙏#Ultimo #Sanremo2019 @IlVeroUltimo pic.twitter.com/RjasLn20gJ
— Fabrizio MORO Mobrici (@FabrizioMoroPag) February 10, 2019
Domenica In, polemiche su Sanremo: l’assenza di Loredana Bertè
Assente anche, senza giustificazione, Loredana Bertè.
Nell’ultima conferenza stampa di Sanremo 2019 Bisio ha detto che avrebbe voluto consegnare un premio all’artista ma che quest’ultima era ancora in hotel a dormire. Forse la Bertè aveva fin troppo sonno arretrato da recuperare perché anche nel pomeriggio non si è presentata a Domenica In.
Il vero motivo? Si vocifera della possibilità che la cantante abbia deciso così di protestare per il suo quarto posto e per la mancanza di premi a lei assegnati. Secondo alcuni, oltretutto, anche altri artisti avrebbero disertato il programma per solidarietà alla Bertè. Sarà vero?
Cioè molti cantanti non andranno a #domenicain per protesta per il mancato podio della #Berté? Ma siete professionisti o siete ancora all'asilo?! pic.twitter.com/XxJ94CE7W1
— Fabio A. (@Fabio_A88) February 10, 2019
Mi sono alzato anch'io sul letto per applaudire la Queen del Festival.#Sanremo2019 #Berte pic.twitter.com/LLE8xQwTbV
— Marco Santoro🌈 (@marco_santoro_) February 6, 2019
Di sicuro Arisa non si è presentata sul palco, ma solo perché influenzata. Zia Mara ha annunciato la sua presenza a Roma, domenica prossima, per la nuova puntata di Domenica In.
Assenti, oltretutto, anche i tre tenori de Il Volo. I ragazzi però avevano già avvisato con largo anticipo di dover partire immediatamente da Sanremo per impegni già fissati. Con l’educazione che li contraddistingue hanno fatto pure un video messaggio per la conduttrice.