Siamo giunti all’ennesimo verdetto di indice di gradimento per le due trasmissioni della domenica. Chi l’avrà spuntata ieri pomeriggio, 5 novembre? Domenica In o Domenica Live? (Ricordiamo, anche se non ce n’è bisogno, che finora Barbara D’Urso ha sempre stravinto, con picchi di share oltre il 20%).
Se la prima ha cambiato “strategia” affidando la conduzione quasi esclusiva alla sorella maggiore delle Parodi, la seconda ha ospitato un personaggio di cui, da una settimana a questa parte, non si fa altro che parlare.
Vediamo i dettagli.
Domenica In e Domenica Live: ascolti 5 novembre
Niente da fare: anche stavolta la Domenica Live di Barbara D’Urso ha superato (raddoppiato) la Domenica In delle sorelle Parodi! Sebbene Rai 1 abbia applicato qualche cambiamento, la trasmissione si è risollevata di appena l’1% di share rispetto alla scorsa settimana.
Hanno seguito solo in 1.971.000 (10,74%) Domenica In.
Invece lo share di Domenica Live è oscillato tra il 9,89% (anteprima) e il 23,86% (seconda parte), raccogliendo un massimo di 4.586.000 spettatori.
Il cambio di “modus operandi” di Domenica In
Tre le variazioni sostanziali del varietà di Rai 1:
- taglio sigla iniziale;
- conduzione riservata a Cristina Parodi (Benedetta “segregata” in cucina);
- più spazio dedicato a interviste serie (intese come cronaca nera e attualità).
La sigla di apertura, cantata dalle sorelle Parodi, è stata eliminata: le due conduttrici sono entrate subito in scena, per poi separarsi, e la maggiore ha preso il timone per maggior parte del tempo. La sorellina si è limitata a preparare ricette (tra l’altro, la seconda mal riuscita, la maionese non montava!) e a presentare l’ospite musicale Alexia.
In 8 minuti la ricetta di @benedettaparodi per preparare un ottimo piatto di #FishAndChips
Ora a #DomenicaIn pic.twitter.com/Gwf2jwVQs1
— Domenica In (@Domenicain) November 5, 2017
I temi seri di Domenica In
In questi giorni in tv c’è un gran parlare di accuse di molestie e sette. E se sabato pomeriggio Verissimo ha ospitato Michelle Hunziker col suo racconto shock, ieri ad aprire Domenica In è stata l’intervista alla madre di Michelle, Ineke. La donna ha descritto il lungo periodo lontana dalla figlia prigioniera di una setta.
"Ho 74 anni e credo di non aver mai sofferto così tanto"
Ineke #Hunziker ora a #DomenicaIn pic.twitter.com/y1Yb9LtsQp
— Domenica In (@Domenicain) November 5, 2017
In seguito, anche la testimonianza di un uomo la cui moglie è tuttora rinchiusa in una setta.
Si è parlato di molestie con Lunetta Savino, che dice la sua in merito (e io mi associo): “sta diventando solo gossip”.
"La campagna contro le molestie era iniziata come una cosa bella, adesso sta diventando solo gossip"
Lunetta Savino ora a #DomenicaIn pic.twitter.com/2jaToMRHIL
— Domenica In (@Domenicain) November 5, 2017
Infine, per chiudere il cerchio, si è trattato il tema drammatico dell’Isis: ospite in studio il papà di Luca Russo, vittima dell’attentato di Barcellona, e in collegamento video la testimonianza di due sopravvissuti all’attentato alla maratona di Boston di 4 anni fa. Si è parlato ovviamente anche della recente tragedia di Manhattan.
Domenica Live e il “super ospite” Francesco Monte
Su Canale 5, con Barbara D’Urso, il Ministro della Difesa Roberta Pinotti, con cui si è discusso di immigrazione e forze armate; poi il simpaticissimo Jerry Calà con moglie e figlio, Alberico Lemme con la sua ultima “cadetta”, Max dei Fichi d’India con la moglie e il loro incubo dopo un intervento di chirurgia plastica.
Ma il momento più atteso (e si è fatto attendere parecchio!) è stato quello dell’intervista a Francesco Monte, lasciato in diretta lunedì scorso da Cecilia Rodriguez, nella casa del GFVip.
Dopo una settimana di silenzio, Francesco Monte racconta la sua verità in diretta esclusiva a #DomenicaLive pic.twitter.com/D1i0VUZGKG
— Domenica Live (@domenicalive) November 5, 2017
L’ex tronista è entrato in scena alle 17.42, per restare fino a chiusura programma (18.45), facendo innalzare gli ascolti al 23,86%.
A voi i commenti!