ADV

Dolittle, tutte le curiosità sull’avventuroso film con Robert Downey Jr. e Antonio Banderas

ADV

Dolittle è un film di genere commedia/avventura del 2020 diretto da Stephen Gaghan, che può contare su una bella trama e sull’ottima recitazione degli attori protagonisti. Robert Downey Jr. e Antonio Banderas non tradiscono le aspettative e il risultato è una pellicola ben confezionata, che narra una storia edificante adatta a grandi e piccini.

Va in onda nella prima serata di Mercoledì 29 Maggio su Italia Uno: di seguito vi sveliamo le curiosità più interessanti da conoscere.

Dolittle: la trama in breve e il cast

John Dolittle è un veterinario inglese eccentrico ma bravissimo nel suo lavoro, noto per la capacità di riuscire a comunicare con gli animali comprendendone pienamente il linguaggio. Quando la regina Vittoria si ammala gravemente, l’uomo intraprende un avventuroso viaggio verso terre sconosciute alla ricerca di una cura.

Oltre ai già menzionati ed ineccepibili Robert Downey Jr. e Antonio Banderas, del cast fanno parte anche altri nomi e volti fra i più apprezzati a livello internazionale, ovvero Michael Sheen, Jim Broadbent, Jessie Buckley, John Cena, Harry Collett, Marion Cotillard, Charles De La Tour, Carmen Ejogo, Ralph Fiennes, Selena Gomez, Kumail Nanjiani, Rami Malek, Octavia Spencer, Craig Robinson, Emma Thompson e Tom Holland.

Le curiosità sul film

Ecco le curiosità imperdibili su Dolittle:

  • la data di uscita nelle sale è 30 Gennaio 2020
  • la sceneggiatura è stata scritta da Stephen Gaghan, Chris McKay e John Whittington
  • le musiche sono di Danny Elfman
  • la pellicola si ispira ad una serie di libri per l’infanzia scritti da Hugh Lofthing a partire dagli anni ’20 del ‘900 e non è la prima. Al 1937 risale il musical con Rex Harrison, nel 1997 è arrivato “Il Dottor Dolittle” con Eddie Murphy e nel 2001 il sequel Il Dottor Dolittle 2
  • anche se molte sequenze del film sono state realizzate al computer, non mancano quelle girate in località reali. Queste ultime sono i dintorni di Londra e Kirkby Lonsdale, in Cumbria
  • Dolittle ha ottenuto 1 nomination a CDG Awards
  • l’incasso al botteghino in Italia è stato di 4,6 milioni di euro
  • in Dolittle Robert Downey Jr. interpreta il primo ruolo diverso da quello di Tony Spark nel Marvel Cinematic Universe, intervallato da quello in The judge (2014).
ADV
Articoli correlati