Le serie tv, ultimamente, raccontano uno spaccato della realtà e della società attuale. Un chiaro segno che i tempi sono decisamente cambiati e che i problemi di tutti i giorni diventano “i protagonisti”, inevitabilmente, del prodotto televisivo di questi ultimi anni.
Sono molto lontani i tempi delle serie tv, dei buoni sentimenti, dell’amore profuso in ogni dove e dell’immagine da “Mulino Bianco” della famiglia.
Il cambiamento delle serie tv: dall’amore al tradimento
“La casa nella Prateria”, piuttosto che la “Famiglia Bradford”, passando per “Happy Days”, hanno ceduto il posto a serie tv, più realistiche che raccontano le problematiche familiari, sociali, politiche
Una di queste è Doctor Foster, una coproduzione tra Gran Bretagna e Irlanda del Nord che arriverà su Rai Uno in prima visione, da martedì 11 aprile in prime time.
La trama di Doctor Foster
Doctor Foster, è una serie televisiva britannica trasmessa dal 9 settembre al 7 ottobre 2015 su BBC One. In Italia, la serie è stata interamente pubblicata sul sito web Netflix il 31 marzo 2016. E dall’11 aprile ogni martedì sarà trasmessa da Rai uno, visto l’enorme consenso di pubblico.
La serie racconta le vicende della dottoressa Gemma Foster, la quale sospetta che il marito abbia una relazione segreta con un’altra donna, e indagando, scoprirà un terribile segreto che le cambierà la vita per sempre.
Una storia complessa e drammatica, dunque al centro della quale troviamo una donna, Gemma Foster, un medico in gamba e molto apprezzato.
Moglie e madre irreprensibile, pare avere una vita apparentemente perfetta. La sua serenità viene improvvisamente distrutta quando la donna comincia a sospettare che suo marito abbia una amante.
La dottoressa Foster scopre, qualcosa che va aldilà della sua “forma mentis” giacchè è sempre vissuta in una dimensione ovattata, certa dell’amore del marito e del figlio Tom.
Il marito, tuttavia, l’ha ampiamente tradita e riempita di menzogne. A questo punto la dottoressa si scopre capace di compiere atti che non avrebbe mai immaginato di poter fare.
Doctor Foster – Il cast
- Suranne Jones che interpreta, la protagonista Gemma Foster
- il marito Simon è invece affidato all’attore Bertie Carvel
La serie è stata ideata dal celebre drammaturgo Mike Bartlett che ne ha curato anche la sceneggiatura
I telespettatori, verranno coinvolti a 360 gradi. Il marito infatti, tradiva la moglie con la giovane e affascinante figlia dei loro migliori amici, ma si scoprirà anche che Simon è sull’orlo della bancarotta.
Con grandissimo dolore Gemma viene a conoscenza di un’altra dura realtà: molti dei suoi più cari amici conoscevano il tradimento del marito.
Questa storia, tuttavia non racconta solo una crisi di coppia, c’è dell’altro: la loro casa è a rischio e Gemma per le reazioni che ha dinanzi a queste situazioni viene addirittura sospesa dal lavoro.
La parabola discendente di una donna
Insomma. La storia di una donna, che scopre una realtà a lei sconosciuta e che dovrà riprendere in mano le fila della propria vita, affrontando il dolore del tradimento.
Un percorso in salita, dunque che la porterà a superare prove molto dure, anche per il bene del loro unico figlio, Tom, che inevitabilmente sarà coinvolto negli accadimenti della sua famiglia.
La serie è stata un grandissimo successo di ascolti per l’emittente BBC One dove è andata in onda conquistando addirittura circa 10 milioni di telespettatori nell’episodio finale.
Doctor Foster è stata la serie più vista dello scorso anno nel Regno Unito ed è entrata nella top ten delle più viste in assoluto