Si intitola Diversamente amore il nuovo programma di RAI 2 condotto da Bebe Vio che, in un’unica puntata, in onda in prima serata giovedì 20 luglio 2017, racconterà le storie d’amore e di disabilità dei protagonisti.
Diversamente amore, nuova trasmissione di RAI 2 prodotta in collaborazione con Yam112003 e nata da una idea di Silvia Bencivelli, è scritta da Elena Comoglio con Glenda Manzi, vede Stefania Vialetto come regista e la campionessa paralimpica arruolata nel ruolo di conduttrice TV.
Bebe Vio su RAI 2 con Diversamente amore
Sarà, infatti, Bebe Vio, in attesa di vederla in azione prossimamente anche su RAI 1, a narrare le storie di amore e di disabilità di cinque coppie italiane e, più in generale, dei singoli protagonisti.
Dunque, in Diversamente amore il compito di Bebe Vio sarà quello di raccontare al pubblico di RAI 2 come nasce ad esempio una coppia mista, formata cioè da un normodotato e da un disabile.
O, ancora, quante coppie di questo tipo ci sono in Italia? Qual è la differenza tra coppie cosiddette in progress ed altre chiamate absolutebeginners?
Le storie e i protagonisti di Diversamente amore
Luca e Sarah
Lui 30 anni, lei 28, la loro coppia è nata su Internet mentre i due si trovavano chi in Italia, a Vigevano, chi in Ohio, in America.
Luca, alpino in missione di pace in Afghanistan, è rimasto tetraplegico a seguito di una sparatoria.
Emiliano e Chiara
I due si sono conosciuti nel 2012 sul circuito del Mugello e, ad unirli, è sia la passione comune per le due ruote sia una brutta esperienza alle spalle: l’incidente che ha portato alla mutilazione di una gamba di Emiliano.
Emiliano e Chiara vivono insieme ad Anguillara Sabina (Roma) e hanno deciso di fondare una onlus.
Lorenzo e Martina
Per Lorenzo (Marina di Grosseto), nato udente ma completamente sordo dall’età di 2 anni, invece, vivere con Martina, 25 anni, ha voluto dire anche condividere la scelta di operarsi e ricominciare una nuova vita.
Lorenza e Marco
Lorenza è una mamma in carrozzina, ex modella, di Ravenna e ha energia da vendere: sua figlia, Chiara, è nata dal suo matrimonio con Marco ed è venuta al mondo 10 anni fa, quando era sulla sedia a rotelle già da 17 anni.
Marco vorrebbe aiutare di più Lorenza nella vita di tutti i giorni, ma non c’è speranza: lei fa tutto da sola.
Caterina e Domenico
Infine, la storia di Caterina, 26 anni, tre malattie rare e un tumore benigno altrettanto raro.
Quando lei e Domenico si sono conosciuti, le avevano dato una aspettativa di vita di un anno e mezzo.
Lui viveva a Torino, lei a Padova: anche in questo caso, l’amore ha avuto la meglio sulla ragione, Domenico ha mollato tutto e si è trasferito da lei.