ADV

Debutta in italia Amazon Alexa, c’è anche SuperGuidaTV

ADV

Fa il suo debutto ufficiale in Italia Amazon Alexa, il servizio vocale basato sul cloud sviluppato da Amazon, utilizzato nei dispositivi Amazon Echo. Tra le prime aziende che saranno presenti al lancio di questa nuova tecnologia ci siamo anche noi di Super Guida TV. Ma facciamo un passo indietro, vediamo di capire prima di tutto cos’è Amazon Alexa, come chiedere informazioni e come si attiva.

Cos’è Amazon Alexa

Amazon Alexa è una tecnologia che permette, tramite interazione vocale, di riprodurre musica, creare elenchi di attività, impostare promemoria, temperatura e luci per la smart home, raccontare barzellette, controllare il meteo, consultare ricette di cucina, la programmazione TV e molto ancora.

Cosa chiedere ad Alexa

Alexa? Cerchiamo di capire cosa chiedere ad Alexa e di far luce sugli aspetti più interessanti.

Com’è prevedibile immaginare i comandi e le azioni che si possono eseguire variano da quelli semplici (come, ad esempio, una ricerca sul web o un promemoria, a quelli più complessi come l’apertura di un brano musicale sui più popolari servizi di streaming musicale come Amazon Music Unlimited, Prime Music, Deezer e Spotify Premium o all’interazione con altri servizi per la smart home come ad esempio la regolazione dell’impianto di illuminazione e  termostati).

Amazon Alexa entrerà in tutti gli oggetti di largo consumo come ad esempio smartphone, televisori, frigoriferi, forni, aspirapolvere robot, persino automobili.

Come si attiva Amazon Alexa

I dispositivi che integrano Alexa vengono attivati utilizzando la parola chiave “Alexa”. Quando la parola chiave viene rilevata da Echo, lo speaker vivavoce a controllo vocale che consente di accedere ad Alexa da qualsiasi punto della stanza attraverso il comando vocale, Alexa risponde alla richiesta effettuata.

Per attivare il dispositivo e permettergli di ricevere i “vostri comandi” basterà pronunciare prima di tutto la parola “Alexa” seguita dall’azione che intendete compiere.

Alcuni esempi di iterazioni semplici con Alexa:

  1. Alexa, crea un nuovo appuntamento
  2. Alexa, aggiungi un evento
  3. Alexa, quand’è il mio primo giorno di scuola?
  4. Alexa, quando inizia l’ora legale?
  5. Alexa, quanti anni sono passati dal *anno*
  6. Alexa, quand’è la prossima luna piena?
  7. Alexa, quanti giorni mancano al *giorno*

Alcuni esempi di iterazioni complesse con Alexa:

  1. Alexa, imposta la luce a 50%
  2. Alexa, trasforma la luce del soggiorno verde
  3. Alexa, diminuisci la luce

Nel caso della nostra guida tv, ad esempio, basterà dire “Alexa, Apri SuperGuidaTV“.

Come si usa SuperGuidaTV con Echo

Colloquiare con SuperGuidaTV è molto semplice. Una volta chiesto ad Alexa di “passarvi” superguidatv con l’utilizzo del comando “Alexa apri SuperGuidaTV” entrerete nella piattaforma intelligente di Guida TV e a quel punto potrete chiedere informazioni interessate come ad esempio:

  • Alexa, cosa c’è stasera in tv?
  • Alexa, cosa c’è alle 21 su Canale 5?
  • Alexa, quando ci sarà il *nome programma* (ex. grande fratello)?

e tante altre domande.

Ad ogni vostra richiesta la nostra piattaforma di Guida TV risponderà con il dettaglio dell’azione con tutte le tantissime informazioni in nostro possesso riguardo il programma tv, la serie o il film in programmazione.

Facciamo un esempio pratico con tutti gli step:

  1. Alexa, apri superguidatv
  2. Alexa, cosa c’è stasera in Tv

Una volta avviata la Skill, chiedi i programmi in onda su un canale specifico o in una determinata fascia della giornata.

E la Skill di SuperGuidaTV vi dirà il dettaglio del programma in onda su quel canale con tutte le anticipazioni (se ce ne sono), trame (se si tratta di un film) e tutto ciò che serve per farvi scegliere cosa guarda in tv.

Semplice vero?

ADV
Articoli correlati