Daniele Giannazzo, noto al pubblico come DANinSERIES, è uno dei content creator italiani più amati e seguiti nel mondo dell’intrattenimento digitale. Appassionato di cinema e serie TV, Daniele ha saputo trasformare il suo entusiasmo in una professione, conquistando il pubblico con il suo stile ironico e diretto. Attraverso i suoi canali social, DANinSERIES offre contenuti che spaziano dalle recensioni ai commenti sulle ultime uscite, arricchiti da curiosità, meme e riferimenti pop che catturano l’attenzione di appassionati e non.
Daniele Giannazzo, l’intervista in esclusiva
Come è nata la tua passione per il cinema e le serie tv?
La passione per il cinema e le serie tv nasce da quando fondamentalmente ne ho memoria. Mi ricordo che ero piccolissimo e su Raidue addirittura davano Streghe. Mi sono messo a guardarlo con mia mamma e da lì è diventato un appuntamento fisso. Credo proprio sia nata da lì la mia passione per la serietà. Idem per il cinema. Sono sempre andato al cinema e tuttora ci vado almeno due o tre volte al mese.
Streghe è stata la prima serie tv, ma quale è stato il primo film che hai visto al cinema?
Il primo film che ho visto al cinema è stato sicuramente un film Disney. Forse Aladdin, Il re leone o Mulan. Non ricordo quale esattamente fosse il primo tra i tre.
Quando hai pensato di diventare un divulgatore cinematografico?
In realtà è stata una conseguenza nel senso che è tutto nasce dal fatto che io avevo una passione che era quella di parlare di serie tv con altre persone. Non l’ho fatto per uno scopo, per un fine di diventare famoso. Ai tempi che non esistevano nemmeno Tik Tok o altri social. Guardare serie TV era un po’ considerato da sfigati e trovare persone che amassero le serie TV era difficilissimo quindi ho creato questa mia piccola community e poi ho creato il blog che è diventato un punto di riferimento. Da lì sono diventato divulgatore di serie e di film proprio come conseguenza spontanea.
Che emozione è stata vincere il Tik Tok Awards?
Ecco aspetta, aspetta… . (Corre a prendere il premio). Scusate facciamolo vedere questo premio. Ecco il Tik Tok Awards Creator TV e film dell’anno. Vincere è stata un’emozione incredibile e la cosa più bella, che poi è diventata un meme, è che io manco ero lì. Mi trovavo a Londra a lavorare per la premiere, la Global Premiere, del Gladiatore 2. Non potevo essere pertanto presente all’evento che si svolgeva in contemporanea. Proprio mentre ero in sala il telefono ha iniziato a vibrarmi con tutti che mi dicevano: “Hai vinto, hai vinto”. Io manco potevo prenderlo (il telefono) perché comunque era una premiere e c’era il mondo. C’erano tutti gli attori, c’era pure Re Carlo … . Insomma un’emozione pazzesca. Come le vere Celebrity non mi sono presentato, però sono riuscito a recuperare finalmente il premio. Guardate che bello che è?
Ti è stato conferito anche un premio istituzionale …
Sì, assurdo. E’ successo tutto nella stessa settimana. E quando mi dicono, perché non è la prima volta, che ho rivoluzionato il linguaggio delle serie tv in Italia per me è un enorme complimento. In Italia ce l’abbiamo sta voglia di fare gli snob. Io che comunque ho studiato ovviamente perché bisogna aver studiato: critica cinematografica, critica sulle televisiva, la storia del cinema, sono dell’idea che puoi arrivare a tutti e dire cose intelligenti anche con ironia e sarcasmo. Sono diventato il primo content creator quando ancora manco Instagram esisteva e questa cosa, questa eredità, poi me la sono portata fino a oggi e fortunatamente sono di più di 10 anni che sto qui.
Non ti sei dedicato solo a cinema e serie tv, hai anche scritto dei libri. Cosa ti ha ispirato?
Quattro romanzi pubblicati, uno in lavorazione. Ancora non sappiamo quando inizierò a lavorarci. Un po’ ci ho già iniziato, in realtà, e qualcosa ho anche scritto. Questo è un piccolo spoiler perché è la prima volta che lo dico non dovevo farlo, però, insomma, con Mondadori che mi ha dato fiducia in tutti questi anni ho scritto una trilogia più un romanzo a sé stante. La trilogia è un po’ la serie TV che io vorrei vedere e che ancora non c’è. In essa ci sono tutti quegli elementi che ho preso anche un po’ della mia cultura, anche seriale. Sono elementi che amo, elementi che non esistono e ho voluto veramente creare qualcosa di nuovo. Spero che un giorno sarà una serie TV. E’ uno dei miei sogni!
Scrittore di romanzi, content creator, critico e conduttore di eventi live. Hai mai pensato di fare televisione?
Assolutamente sì. La TV è un po’ uno dei miei obiettivi, anche se adesso mi sto concentrando particolarmente sulla radio che mi dà una grande libertà creativa. Mi piacerebbe molto condurre, io amo condurre. Già un po’ lo faccio quando conduco eventi live, però la televisione sarebbe un mio sogno.
Se dovessi scegliere 5 serie tv da mettere in watchlist su quali punteresti?
Scegliere 5 serie tv da mettere in watchlist è una domanda terribile per chi lavora e consiglia serie ogni giorno. Ve ne consiglio 5 di generi molto diversi perché io dico sempre ai miei follower, da una vita: “Voi dovete guardare tutto e dovete essere consapevoli di cosa guardate. Dovete guardare sia le cose più trash, sia le cose più serie. Bisogna contestualizzare e capire sempre tutto proprio perché bisogna godersi tutto”. Vi consiglio – vabbè parte un attimo dall’alto -:
- Twin Peaks, che è una serie che va assolutamente vista. Che unisce il pop allo stile di David Lynch che è veramente alto.
- Lost, perché esiste un prima e un dopo Lost, e non può essere altrimenti.
- Buffy l’ammazzavampiri, perché è una delle serie più innovative e che se tante serie oggi sono in un determinato modo è proprio grazie a Buffy. Questa è oltretutto una serie chi si studia anche nei libri di cinema.
- Desperate Housewives, una delle mie preferite, perché se io finissi su un’isola deserta con dei DVD vorrei quelli. E’ divertente, c’è mystery, c’è drama, c’è thriller, c’è il comico, c’è tutto. E’ una serie completata.
La quinta la dovete scegliere voi!
Qual è il tuo film preferito?
Non ho un vero e proprio un film preferito, perché come per le serie ho 50 film preferiti. Vi posso dire che tra i miei preferiti ci sono: Titanic, che dovete assolutamente vedere; Casper che è uno della mia infanzia ed è bellissimo. Dovete vederlo perché lo commentiamo insieme e ci divertiamo.