Pierfrancesco Favino e Miriam Leone sono i protagonisti di Corro da te, una commedia italiana del 2022 diretta da Riccardo Milani. Pellicola abbastanza prevedibile e scontata nella trama basata sugli equivoci e con immancabile lieto fine, ma comunque gradevole, se non altro per la leggerezza con cui riesce ad affrontare un tema serio e delicato come quello della disabilità.
Va in onda in prima visione tv su Canale 5 a partire dalle 21.20 di Mercoledì 1° Maggio: di seguito le curiosità da sapere.
Corro da te: la trama in breve e il cast
Gianni, proprietario di un’azienda di scarpe sportive, è un uomo cinico che, pur di conquistare la donna di turno è pronto a tutto, persino a fingersi un disabile costretto sulla sedia a rotelle. Un giorno la vicina di casa, che lui da tempo intende sedurre, gli presenta la sorella rimasta paraplegica in seguito ad un incidente e… se ne innamora perdutamente.
Oltre a Pierfrancesco Favino e Miriam Leone, nel cast troviamo anche, fra gli altri, Pietro Sermonti, Vanessa Scalera, Pilar Fogliati, Andrea Pennacchi, Carlo De Ruggieri, Giulio Base, Piera Degli Esposti e Michele Placido.
Le principali curiosità da conoscere sulla commedia
Corro da te è un film italiano di genere commedia/sentimentale diretto da Riccardo Milani nel 2022. Queste sono le principali curiosità da conoscere sul suo conto:
- l’uscita nei cinema risale al 17 Marzo 2022
- Furio Andreotti, Giulia Calenda e Riccardo Milani hanno scritto la sceneggiatura
- le musiche sono di Piernicola Di Muro
- è il remake del film francese Tutti in piedi (Tout le Monde Debout) scritto e diretto da Franck Dubosc
- la pellicola si è aggiudicata 2 Nastri d’Argento ed ha ottenuto 1 nomination a David di Donatello
- buono il riscontro di pubblico al botteghino italiano, dove Corro da te ha incassato poco meno di due milioni e mezzo di euro
- nella vita reale Riccardo Milani è sposato con l’attrice Paola Cortellesi
- la sceneggiatrice Giulia Calenda è figlia e nipote d’arte. Sua madre è Cristina Comencini, suo nonno materno è il grande regista Luigi Comencini. Altrettanto famoso il fratello, il politico Carlo Calenda
- il film è stato interamente girato a Torino.