Contact: tutto quello che volete sapere sul film di fantascienza con Jodie Foster

Contact

Contact, diretto da Robert Zemeckis nel 1997, è considerato uno dei film di fantascienza più riusciti degli ultimi decenni. Merito della trama articolata e insolita, della ben nota maestria di Zemeckis dietro la macchina da presa ed anche, forse principalmente, delle altrettanto celebri capacità recitative di Jodie Foster, sulla quale sembra che la pellicola sia stata costruita su misura.

Insomma, come avrete capito, la visione è assolutamente consigliata: Contact va in onda Mercoledì 13 Settembre in prima serata su Italia Uno. Di seguito tutte le curiosità che stavate cercando.

Contact: la trama in breve e il cast

Prima di scoprire quali sono le curiosità più interessanti, ripercorriamo brevemente la trama di Contact.

Ellie Arroway è un’astronoma profondamente convinta che gli umani non siano i soli abitatori dell’universo. 18 mesi dopo aver ricevuto un messaggio dalla stella Vega, la scienziata invia nello spazio una missione che le procura grandi emozioni ma altrettanto scetticismo da parte di chi le sta intorno.

Per quanto riguarda il cast, oltre ad una ispiratissima Jodie Foster, segnaliamo la presenza di altre star hollywoodiane, ovvero Matthew McConaughey, James Woods e John Hurt.

Le curiosità sul film

Ecco le curiosità che stavate cercando su Contact, pellicola di genere fantasy/fantascienza di Robert Zemeckis:

  • il film ha debuttato nelle sale americane l’11 Luglio 1997, in Italia il 26 Novembre dello stesso anno
  • le riprese sono state effettuate in tre Paesi diversi, USA, Canada e Isole Figi
  • tra le tante location troviamo: Florida, New Mexico, Arizona e California. Tra i set compare anche Cape Canaveral, il luogo da cui partono le missioni spaziali statunitensi
  • la pellicola si ispira al bestseller scritto dal fisico Carl Sagon. Lo scienziato, che è stato fra i consulenti del film, doveva apparire nello stesso in un cameo, ma morì prima della fine delle riprese
  • al botteghino Contact ha incassato circa 171.1 milioni di dollari, di cui quasi 3 milioni solo in Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here