La Rai celebra il 2 giugno 2018, Festa della Repubblica, con un Concerto trasmesso in diretta su Rai 1 e sulle frequenze di Radio 3
La Festa del 2 Giugno 2018 si avvicina e la Rai ha in serbo una bella sorpresa per i telespettatori. In occasione della Festa della Repubblica, infatti, Rai 1 trasmetterà in diretta il Concerto Annuale direttamente dal Salone dei Corazzieri, uno dei saloni di rappresentanza del Quirinale a Roma. Ecco le anticipazioni.
Rai 1 celebra la Festa della Repubblica
Venerdì 1 giugno 2018 alle ore 18.00 in occasione della Festa della Repubblica, Rai 1 trasmetterà in diretta il Concerto annuale. L’evento musicale sarà trasmesso in concomitanza anche sulle frequenze di Rai Radio 3.
A dirigere l’Orchestra dell’Accademia azionale di Santa Cecilia ci sarà il Maestro Antonio Pappano.
Il concerto rappresenta un evento musicale imperdibile per la Rai e per i milioni di telespettatori che ogni anno lo seguono. L’evento si svolgerà presso il Salone dei Corazzieri del Quirinale di Roma alla presenza di Sergio Mattarella, il 12imo Presidente della Repubblica Italiana.
Un evento musicale pensato per celebrare la Festa della Repubblica Italiana, festa istituita per ricordare la nascita della Repubblica Italiana. La data, quella del 2 giugno, è stata scelta perchè richiama alla memoria la data del referendum istituzionale del 1946 che vide gli italiani chiamati a scegliere tra Monarchia e Repubblica. Una data storica per il nostro Paese che quest’anno festeggia 62 anni di Repubblica.
Il cerimoniale della Festa del 2 giugno 2018
Come d’abitudine, prima del Concerto Annuale, ci sarà un cerimoniale che consiste nella deposizione di una corona d’alloro in omaggio al Milite Ignoto presso l’Altare della Patria a Roma. A depositare questa corona d’alloro sarà il Capo dello Stato Sergio Mattarella. A seguire poi una parata militare che si svolgerà lungo via dei Fori Imperiali.-
Tornando al Concerto Annuale per la Festa della Repubblica 2018, esso sarà interamente dedicato a quegli artisti e compositori che hanno permesso alla musica italiana di farsi conoscere, amare ed apprezzare in tutto il mondo. Il programma ci sono opere di Antonio Vivaldi, ma anche ore di Giovanni Paisiello e Giacomo Rossini.
Il programma del Concerto del 2 giugno 2018
Ecco nel dettaglio tutto il programma del Concerto per la Festa della Repubblica 2018:
Il canto degli Italiani (Inno Nazionale)
Giovanni Battista Pergolesi
L’Olimpiade, Sinfonia dall’opera
Igor Stravinskij
dal balletto Pulcinella:
– Sinfonia
Antonio Vivaldi
Concerto in si minore con 4 violini e violoncello obbligati op. 3 n.10 RV 580
– Allegro
– Largo. Larghetto. Largo
– Allegro
Igor Stravinskij
dal balletto Pulcinella:
– Serenata
Gioachino Rossini
La Scala di Seta, Sinfonia dall’opera
Ottorino Respighi
da Antiche arie e danze – Terza Suite:
– n. 1 Italiana (Andantino)
Igor Stravinskij
dal balletto Pulcinella:
– Minuetto e Finale
Potrebbe interessarvi: Da Fiorella Mannoia a Gigi Proietti: le repliche di Rai 1