Rai 2 ha in programma un reality tutto nuovo, che porta un nome rigido e severo, quanto il suo “contenuto”.
Si chiama infatti Il Collegio e, come ci svela Davide Maggio, andrà in onda nell’anno nuovo, a partire dal 2 gennaio.
Non so se ci avete fatto caso (io sì!), ma è da parecchio che tra una pubblicità e l’altra sbuca il promo di questo programma. Doveva andare in onda dopo la finale di Pechino Express, quindi a novembre, poi è stato rimandato a data non definita. Fino ad oggi.
Ecco lo spot pubblicitario in questione:
Vi siete già fatti un’idea di cosa ci attende?
Eh sì, di un vero e proprio collegio, il San Carlo Celana di Caprino Bergamasco (Bergamo), chiuso due anni fa a causa dei costi troppo alti e dei debiti.
Da quel 31 agosto 2014 adesso la scuola torna a prendere vita, seppur in maniera diversa.
Qualche accenno sul reality
Il Collegio è ispirato al reality francese Le Pensionnat de Chavagnes (del 2004), a sua volta realizzato sulle orme dell’inglese That’ll teach ‘em.
Il programma è stato riadattato in diversi paesi europei: Norvegia, Olanda, Belgio, Spagna e Germania.
I “concorrenti“. Un gruppo di 18 studenti fra i 14 e i 17 anni tornerà indietro nel tempo, nella scuola italiana degli anni ’60. I teenagers dovranno quindi adattarsi a regole severe, fare a meno dei loro abiti alla moda, cellulari, pc e piercing, indossare uniformi grigie e tagliarsi i capelli corti.
Le ragazze, che un tempo non frequentavano questo istituto, dovranno impegnarsi in cucina, economia domestica e cucito.
I ragazzi invece si rafforzeranno con lavori di falegnameria.
Coloro che non rispetteranno le regole subiranno punizioni, rappresentate ad esempio dalle pulizie dei locali.
Gli insegnanti. Anche i docenti dovranno rispecchiare il passato, quindi sono stati selezionati apposta quelli con metodi “all’antica”, più duri e severi.
Non so a voi, ma a me tutto ciò inquieta un po’!
Chissà quanti di questi “poveri” studenti riusciranno ad adattarsi all’istruzione di quella volta… Catapultati da una realtà ben diversa da quella degli anni ’60!
Se siete curiosi come la sottoscritta di scoprire la novità dell’anno che verrà, non perdetevi i 4 appuntamenti con Il Collegio! Da lunedì 2 gennaio su Rai 2. (salvo nuovi spostamenti)