Cocoon-L’energia dell’Universo è uno di quei film che non ci si stanca mai di vedere, anche all’ennesimo passaggio in tv. Quando debuttò nelle sale, nel 1985, il successo di pubblico e di critica fu immediato e meritato.
Diretto da Ron Howard, l’indimenticabile Richie di Happy Days poi diventato un affermato regista, Cocoon-L’energia dell’Universo è una commedia fantasy che diverte, fa riflettere e lancia al mondo un messaggio di grande positività. E poi non si può non sottolineare la levatura del cast, di cui fanno parte vecchie glorie hollywoodiane che, proprio grazie a Cocoon, si videro riconoscere una nuova giovinezza artistica e rivitalizzarono la propria straordinaria carriera.
L’appuntamento è per la seconda serata (ore 23.15 circa) di Giovedì 19 Ottobre su La7 D: di seguito le curiosità più interessanti che lo riguardano.
Cocoon-L’energia dell’Universo: la trama in breve e il (grande) cast
Siamo in Florida, Stati Uniti. Degli arzilli vecchietti ricoverati in una casa di riposo ritrovano miracolosamente la forza e la vitalità della gioventù. Il merito è di alcuni reperti alieni che qualcuno ha messo nella loro piscina.
Come anticipato, del cast di Cocoon fanno parte attori ed attrici che hanno scritto pagine memorabili di cinema a livello internazionale. Citiamo, fra gli altri, Don Ameche, Wilford Brimley, Hume Cronyn, Brian Dennehy, Steve Guttenberg, Jack Gilford, Maureen Stapleton, Jessica Tandy, Gwen Verdon, Herta Ware, Tahnee Welch, Barret Oliver, Linda Harrison e Tyrone Power Jr.
Le curiosità sul film
Cocoon-L’energia dell’Universo è una pellicola di genere commedia/fantasy diretta da Ron Howard nel 1985. Ecco alcune delle curiosità più interessanti da conoscere a riguardo:
- la sceneggiatura è stata scritta da Tom Benedek
- la fotografia è stata curata da Don Peterman
- le belle musiche sono di James Horner
- non sono in tanti a saperlo ma il film è tratto dall’omonimo romanzo di David Saperstein
- Cocoon si è aggiudicato due Oscar: uno al bravissimo Don Ameche per il Miglior attore non protagonista ed un altro per i Migliori effetti speciali visivi
- il film ha anche ottenuto anche 1 nomination ai Golden Globes per il Miglior film.
- la pellicola ha avuto un sequel nel 1988, Cocoon-Il ritorno.