ADV

Claudio Gioè sul set di una nuova fiction tratta dai racconti di Gianrico Carofiglio

ADV

In arrivo una fiction “misteriosa” per Claudio Gioè, tratta dal libro di Gianrico CarofiglioPasseggeri notturni”. La prossima fiction Rai con Claudio Gioè è girata a Bari, e racconta la storia di un conduttore radiofonico che cambia vita grazie all’incontro con una donna misteriosa.

Claudio Gioè in Passeggeri Notturni: al via le riprese

Sono iniziate le riprese a Bari del nuovo progetto televisivo che avrà come protagonista Claudio Gioè, interprete di numerosi film e fiction di successo.

Il volto dell’attore è legato al personaggio chiave della prima edizione di Squadra Antimafia, dove interpretava il vice questore aggiunto Ivan Di Meo.

Passeggeri Notturni, dai racconti alla fiction targata Rai

Claudio Gioè sarà il protagonista designato della nuova fiction tratta dai racconti dello scrittore barese, Gianrico Carofiglio.

Sono iniziate i primi di novembre le riprese della fiction prodotta dalla società romana, Anele di Gloria Giorgianni, in collaborazione con Rai Fiction e per la regia di Riccardo Grandi.

La location scelta è il centro vitale della città, il Lungomare e il rione Madonella. La Fiction dovrebbe andare in onda nella prossima primavera su Rai 2.

Passeggeri Notturni: di cosa parla

La serie è tratta dai racconti di Gianrico Carofiglio e narra una storia d’amore intensa, particolare e travolgente che vivrà il protagonista, un conduttore radiofonico che cambia radicalmente grazie all’incontro con una donna misteriosa.

Non solo: al protagonista, lo speaker radiofonico, verranno raccontate diverse storie di Passeggeri Notturni: ci troveremo di fronte ad un racconto nel racconto, che darà ritmo e leggerezza nella linea narrativa, trasfomando i racconti in veri e propri cortometraggi della fiction.

Le dichiarazioni di Gianrico Carofiglio su Passeggeri Notturni

Lo stesso scrittore, ha fatto sapere le difficoltà intorno al progetto:

La sfida televisiva ha invece un elemento in più: tenere insieme questi racconti che sono anche molto eterogenei tra di loro con un filo narrativo orizzontale.

In breve, la storia si distribuirà su dieci episodi di 15 minuti ciascuno e saranno auto conclusivi, cioè ogni episodio avrà un inizio e una fine: ambientazione, personaggi e finale saranno unici per ogni episodio, pur mantenendo la stessa linea di racconto.

La Direttrice di RaiFiction si esprime sul progetto

Anche Titti Andreatta (direttrice di RaiFiction) tramite una intervista ha spiegato:

Vogliamo innovare e questa serie offre un’opportunità su diversi piani, per il formato breve, per la qualità moderna del linguaggio in un meridione fuori dai luoghi comuni, per la struttura narrativa.

Non ci resta che attendere la messa in onda e vedere come reagirà il pubblico a questi mini episodi della fiction.

ADV
Articoli correlati